Perugia – Il 31 maggio è entrato in vigore il nuovo conto termico 2.0 per gli enti pubblici, le imprese e i cittadini. Per approfondire le molteplici novità previste la Scuola Umbra Di Amministrazione Pubblica, GSE e Regione Umbria hanno organizzato un seminario per lunedì 6 giugno alle ore 9,30 presso Villa Umbra, Perugia.

La giornata – coordinata da Andrea Monsignori, dirigente servizio energia, qualità dell’ambiente, rifiuti e attività estrattive della Regione Umbria -  prevede  l'apertura lavori di Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e le relazioni introduttive di Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore delegato GSE e di Fernanda Cecchini, Assessore Agricoltura, Energia, Ambiente, Cultura della Regione Umbria.

Il nuovo conto termico 2.0 contempla, per chi vuol installare in casa un condizionatore a pompa di calore di ultima generazione, od una caldaia a condensazione, due tipi di aiuti – è stato specificato da Francesco Sperandini, Presidente del Gestore dei servizi energetici (Gse).
Il primo è fiscale, cioè la possibilità di detrarre dal reddito in 10 anni fino al 65% della spesa. Il secondo, alternativo al primo, è monetario. Ciò significa che il Gse contribuisce,  con un aiuto in contanti, sempre fino al 65% di quanto speso. Il progetto prevede che saranno destino in tutto 200 milioni per le amministrazioni pubbliche e settecento milioni l’anno per i privati.

Più precisamente l’incentivo coprirà fino al 65% della spesa in base all’efficienza dell’impianto che viene installato. Fino a 5 mila euro il pagamento avverrà in un’unica soluzione in un tempo molto rapido, tra i due e i sei mesi. Per i progetti più complessi e di importi più rilevanti, il pagamento sarà invece a rate in un periodo tra i 2 e i 5 anni.

Per la mattinata del corso sono programmati gli interventi di Filippo Marcelli, GSE sul Conto Termico 2.0, le novità per la PA; Maria Ruggiero, Servizio Energia Regione Umbria, approfondirà il bando regionale a favore degli enti pubblici: opportunità di finanziamento integrata al conto termico 2.0 e Manuela Maliardo, GSE presenterà “Portaltermico”, le nuove funzionalità e le modalità operative per la presentazione delle domande della PA.

Apriranno la sessione pomeridiana Ciro Becchetti, Direttore Agricoltura, Energia, Ambiente, Cultura della Regione Umbria e Antonio Negri, Direttore Efficienza energetica, GSE.

Le relazioni della seconda fase saranno tenute da Filippo Marcelli, GSE che si occuperà delle novità, per le imprese e i cittadini, del Conto Termico 2.0; sempre Manuela Maliardo, GSE presenterà “Portaltermico”, questa volta però il suo intervento sarà focalizzato sulle nuove funzionalità e le modalità operative per la presentazione delle domande di imprese e cittadini.

Condividi