PERUGIA – Le novità normative riguardanti la fase esecutiva dei contratti pubblici, con particolare attenzione alle varianti in corso d’opera, sono state al centro del corso “Modifiche al contratto e varianti in corso d’opera nel d.Lgs. n.50/2016” organizzato oggi dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Alberto Naticchioni. 

Sotto la lente le principali novità sulle varianti in corso d’opera con riferimento al Decreto Legislativo 50 del 2016 e il ruolo dei soggetti attori della fase esecutiva degli appalti. Relatore della giornata formativa: Massimiliano Ambrosini, ingegnere esperto in gestione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

“L’innovazione portata nell’ambito della contrattualistica pubblica – ha sottolineato l’Ingegnere Ambrosini – sancisce un radicale cambiamento d’approccio rispetto alle diverse tipologie di modifiche contrattuali, che siano lavori, forniture o servizi. La nuova disciplina si ispira alla piena tutela della concorrenza in linea con i principi e le direttive comunitari. Vengono introdotti obblighi di pubblicità, di comunicazione. Scompare l’idea di trovare un capitolo dedicato alle varianti in corso d’opera. Le varianti diventano un sottoprodotto alle modifiche al contratto. Novità dunque importanti, che ampliano le maglie del regime previgente, consentendo le modifiche in fase esecutiva ogni qualvolta esse non siano sostanziali”.

Il corso ha registrato oltre cento partecipanti tra dirigenti e funzionari del Servizio Lavori Pubblici, responsabili Servizio Gare e Contratti, Appalti, Segretari Comunali e Rup, provenienti da Umbria, Toscana e Marche.

La formazione in materia di appalti, promossa dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, proseguirà a giugno con il corso gratuito e accreditato dedicato alle ultime novità dettate dal Legislatore nel settore delle opere pubbliche.

Il seminario denominato “Sblocca Cantieri, Decreto Crescita e Codice dei contratti: le misure urgenti per la crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, in calendario il prossimo 25 giugno, vedrà intervenire Francesca Petullà, Avvocato ed esperta in materia di appalti pubblici.

Condividi