PERUGIA – L’analisi degli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa, alla luce delle disposizioni introdotte dal Nuovo Codice della Giustizia Contabile e delle fattispecie più ricorrenti in giurisprudenza afferenti ai pubblici dipendenti, sarà al centro del seminario organizzato il prossimo 13 marzo a Villa Umbra.

L’incontro denominato “La responsabilità erariale degli amministratori e dei dipendenti degli enti pubblici. Nuovi indirizzi della giurisprudenza e aggiornamenti normativi” è promosso dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica d’intesa con la Procura generale della Corte dei Conti.

Interverranno Alberto Avoli, Procuratore Generale presso la Corte dei Conti; Acheropita Mondera, Procuratore Regionale presso la Corte dei Conti della Toscana; Federico Freni, Avvocato, Professore di diritto amministrativo e diritto processuale amministrativo presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Luiss - Guido Carli; e Maria Ciani, funzionario della Pubblica Amministrazione in servizio presso la Procura generale della Corte dei Conti.

“Il seminario di approfondimento sull’accertamento della responsabilità  amministrativa, organizzato d’intesa con la Corte dei Conti il prossimo 13 marzo – afferma Alberto Naticchioni, Amministratore Unico e responsabile scientifico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – segue il seminario nazionale sul codice di giustizia contabile promosso, ad ottobre scorso, in collaborazione con la Corte dei Conti e che registrò la partecipazione del Presidente nazionale della Corte dei Conti, Angelo Buscema. Un ringraziamento particolare va al Procuratore Generale presso la Corte dei Conti, Alberto Avoli, per la preziosa collaborazione manifestata nell’organizzare anche questo evento formativo.  Il seminario, in svolgimento mercoledì prossimo, è stato accreditato dagli Ordini degli Avvocati della Provincia di Perugia e dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia, ed è valido per la formazione continua rivolta ai componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance”.

Da febbraio di quest’anno, infatti, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica è stata accreditata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione - SNA, per l’erogazione della formazione continua rivolta agli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance. L’Organismo Indipendente di Valutazione è il soggetto nominato in ogni Pubblica Amministrazione dall’Organo di indirizzo politico-amministrativo al fine di monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni.

Condividi