Si svelano verità con il ciclo di quattro puntate di ‘Bussola del consumatore’, la prima delle quali è andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Questo il video della puntata, assolutamente da non perdere, in cui viene presentato il rapporto realizzato dalle associazioni dei consumatori, in collaborazione con Regione e altri enti, sul servizio rifiuti in tutti i comuni della regione. Dal quale emerge non solo che in Umbria, roba da follia, ci sono 9 gestori del servizio rifiuti, in una gara lillipuziana che ovviamente finisce per avere costi più alti, ma che c’è una forte differenziazione tra comune e comune. Ad esempio, a Campello sul Clitunno una famiglia tipo paga 150 euro l’anno di bolletta rifiuti, ad Arrone (in assoluto il comune con la bolletta rifiuti più salata in Umbria) 410 euro, quasi tre volte in più. Ovvio che una differenza di prezzo può essere giustificata da una diversa qualità del servizio, ma quando le differenze sono così forti sembra difficile giustificare i divari con questo argomento.

In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, a illustrare il Rapporto – che quest’anno vede molte novità, compresa un’analisi della situazione economico patrimoniale delle aziende di gestione dei rifiuti – ci sono Alessandro Petruzzi, vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria, e la dottoressa Meri Ripalvella, la ricercatrice dell’Aur alla quale si deve per buona parte la realizzazione tecnico-scientifica del Rapporto.

Dalla puntata emergono dati, confronti tra comune e comune (numerosi i comuni che vengono citati durante la trasmissione), valutazioni, limiti del sistema attuale di gestione dei rifiuti in Umbria, critiche a un piano regionale finora manca della parte conclusiva, ossia come si chiude il ciclo dei rifiuti (in altre parole, dove si prevede di allocare la parte non riciclabile dei rifiuti).

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/UZpQNI-oTrg

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi