QUESTO IL VIDEO DELLA PUNTATA DE “LE INTERVISTE DI QUALITÀ” CON PROTAGONISTA FABIO TAMBURINI, DIRETTORE DI SOLE 24 ORE, RADIO24, RADIOCOR E PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO (25-28 MAGGIO), CURATO DAL GRUPPO IL SOLE 24 ORE

Ecco il video dell’intervista al Direttore di Sole 24 Ore, Radio24 e Radiocor, Fabio Tamburini, protagonista di questa puntata de “Le Interviste di Qualità”, serie curata da Giuseppe Castellini e in onda sulle Tv delle regioni italiane.

Per vedere il video CLICCA QUI

L’intervista è stata realizzata in occasione dell’Invited Lecture presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia sul tema “Il Futuro del Futuro” – Le sfide di un mondo nuovo”, che è il titolo dell’Edizione 2023 del Festival dell’Economia di Trento (si terrà dal 25 al 28 maggio), curato dal Gruppo Il Sole 24 Ore, giunto alla sua XVIII Edizione e di cui il Direttore Tamburini è Presidente del Comitato scientifico. Un appuntamento, il Festival dell’Economia 2023, davvero di altissimo livello e che riunisce la crema degli economisti mondiali, tra cui sei Premi Nobel per l’Economia (ma anche sociologi, giornalisti, esperti di geopolitica, esponenti delle istituzioni, del mondo delle arti e così via), che si svolge in maniera fresca, chiara, comprensibile e che contiene vari momenti di divertimento.

Tamburini, nella sua lecture agli studenti e al corpo accademico a Perugia – dopo una breve introduzione del Prof. Marcello Signorelli, Direttore del Dipartimento di Economia di UniPg, che ha coordinato i lavori, densi anche di domande stimolanti della platea di studenti e professori – è entrato nel dettaglio, punto per punto, del ricchissimo programma del Festival, spiegando come ogni tema si connette al titolo “Il Futuro del Futuro”, indicando chi ne parlerà e perché ed esprimendo anche pareri personali sulle vari questioni, squadernando i grandi temi del futuro prossimo e venturo con semplicità ma allo stesso tempo in maniera approfondita, con la platea che lo ha seguito con grande interesse per poi porre numerose domande.

Stessi temi nell’intervista rilasciata a Giuseppe Castellini - a cui ha partecipato anche il Professor Marcello Signorelli – lanciando in maniera consapevole e chiara, esponendo il programma del Festival, un leit-motiv: il mondo negli ultimi decenni ha visto grandi cambiamenti, che accelereranno di molto nei prossimi anni. Stiamo entrando in un mondo nuovo, che va affrontato in maniera consapevole e con gli strumenti giusti. Il Festival dell’Economia di Trento alza il sipario facendoci toccare il mondo che sarà nei prossimi anni, un futuro prossimo con sue potenzialità ma anche i suoi rischi.

Condividi