Questo il video dell’importante puntata di “Bussola del consumatore”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e andata in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre nell’ambito della trasmissione “Magazine”. Ospite in studio Alessandro Petruzzi, vice presidente nazionale di Federconsumatori e presidente di Federconsumatori Umbria.

Tema della puntata un argomento di grande interesse: i rimborsi non solo agli obbligazionisti (rimborsi peraltro già avvenuti) delle 4 banche andate in deafult, ma anche agli azionisti e a coloro che sono stati ‘vittime’ delle cosiddette ‘baciate’, ossia ‘l’obbligo di fatto’ di acquistare azioni per ricevere un mutuo o comunque un prestito (esempio: chiedevo un mutuo di 90mila euro, me ne danno 100mila ma con 10 mila dovevo acquistare azioni della banca, il cui valore però – per chi nel frattempo non le aveva vendute – si è azzerato). Non solo, ma gli obbligazionisti che hanno aderito all’offerta del rimborso forfettario dell’80% del valore perduto potranno ora vedere alzata questa quota al 95-97%, quindi ottenendo un ulteriore rimborso. Questo in virtù del fatto che coloro che hanno scelto (o sono stati obbligati a scegliere, non rientrando nei parametri per poter accedere al forfettario dell’80%) invece l’arbitrato, in media hanno ottenuto il diritto ad avere un rimborso del 95%-97% della cifra perduta.

Su tali provvedimenti c’è stato un accordo tra Governo, associazioni dei consumatorie le altre parti interessate, ma per diventare attuativo occorre un provvedimento del Parlamento.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN TV. Va in onda tutte le settimane il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica il mercoledì alle ore 15,00).

Il video della puntata ora può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale (NCN Tv). Il link è https://youtu.be/nDEUUMKgdQI

Oppure, basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv, quindi cliccare sull’icona NCNTv Tube

Condividi