Per vedere il video CLICCA QUI

La meravigliosa storia di Lorenzo. Quando lo Stato ci rende orgogliosi di essere italiani” è il titolo di questa puntata speciale della serie “Le Interviste”, curate da Giuseppe Castellini e che sta andando in onda sulle Tv delle regioni italiane.

Lorenzo Mattioli, giovane di Bettona (Perugia), dalla nascita soffre di atrofia muscolare spinale (SMA), malattia che provoca l’atrofia muscolare progressiva che interessa, in particolar modo, gli arti inferiori e i muscoli respiratori. Lorenzo, quindi, non solo è costretto su una sedia a rotelle, ma di fatto ha vissuto sempre in casa, perché uscire e prendere un raffreddore o, peggio, una bronchite, potrebbe essergli letale. Ma, nonostante tutto ciò, Lorenzo Mattioli alcuni giorni fa si è laureato Dottore Magistrale in Scienze Politiche e dell’Amministrazione ottenendo il massimo dei voti e la lode, con la commissione esaminatrice dell’Università degli Studi di Perugia che si è recata a domicilio, posizionata in un tendone appena fuori l’abitazione parlando con Lorenzo tramite pc collegati tra loro (sia benedetta la tecnologia), alla presenza ovviamente dei familiari e degli amici, ma anche di tante persone della comunità di Bettona che hanno trepidato per la prova di Lorenzo, che ha così brillantemente concluso il suo ciclo di studi.

La sostanza della puntata, con le immagini dell’evento e le interviste raccolte sul campo, a cominciare da quella a Lorenzo realizzata, per la logica impossibilità di entrate in casa evitando il rischio di portare virus o altro che avrebbero potuto mettere a rischio Lorenzo, in condizioni tecniche complicate, è che quando lo Stato vuole è in grado di fare cose meravigliose e sollecitare l’altruismo delle persone. Perché a Lorenzo Mattioli lo Stato italiano - nelle sue molteplici articolazioni - ha garantito, con i maestri e i professori che dalla scuola elementare all’Università si sono recati a domicilio da lui (integrando, negli anni più recenti, con lezioni online), con un impegno ben al di là dell’espletamento del loro dovere professionale, e con le Istituzioni scolastiche che non si sono messe di traverso ma anzi hanno sempre aiutato, il diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Tutti, insomma, dalla sua famiglia alla sua comunità, allo Stato, hanno tirato dalla stessa parte per garantirgli l’effettivo esercizio di un diritto di grande importanza costituzionalmente garantito.

Oltre alle immagini della discussione della Tesi di laurea e alla partecipazione trepidante dei tanti che vi hanno partecipato, la puntata contiene anche le interviste a Lorenzo, al Professor Luca Alici (relatore della Tesi), alla Prof.ssa Mirella Damiani (che ha seguito Lorenzo nell’ottenimento della laurea triennale e ha continuato a seguirlo per la laura magistrale), a Luca Verdolini (coordinatore del Servizio di tutorato specializzato per studenti disabili iscritti all’Università degli Studi di Perugia), a Claudia Mattioli, sorella di Lorenzo.

Da rilevare, in questo contesto, come l’Università di Perugia vanti dal 2009 il Servizio di tutorato specializzato per studenti disabili, che ha seguito 55 studenti, di cui l’85% si è laureato.

Cose che si sanno poco, che invece vanno conosciute e a cui i media dovrebbero prestare maggiore attenzione. Perché, in questo Paese dai tanti guai, ci sono spesso anche motivi – che purtroppo come detto non balzano agli onori della cronaca – per sentirsi orgogliosi di essere italiani.

Condividi