PERUGIA - Sono ripresi stamani i lavori alla galleria ''Valnerina'' della nuova direttrice stradale Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti nel tratto compreso tra Terni localita' San Carlo ed il confine regionale localita' Pie' di maggio: a renderlo noto e' l'assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti, ricordando che cio' consentira' di proseguire celermente per il completamento dell'opera inserita nel primo programma delle infrastrutture strategiche della Legge obiettivo.

''La riapertura dei cantieri - dice Rometti in un comunicato della Regione - permettera' di portare a termine un importante asse di supporto alla mobilita' civile e industriale delle zone attraversate come l'Alto Lazio e le Province di Terni e Rieti''. L'assessore ha quindi spiegato che ''l'ultima parte del tratto ternano della Terni-Rieti e' stata oggetto di una variante presentata dall'Anas e approvata con prescrizioni dal Cipe lo scorso agosto.

Nel corso dei lavori di realizzazione della Terni-Rieti dalla localita' San Carlo al confine regionale - ha precisato - si era resa infatti necessaria l'adozione di una perizia di variante tecnica che, comportando una variazione del tracciato plano-altimetrico dell'infrastruttura al di fuori del corridoio dell'opera, aveva richiesto una nuova approvazione da parte del Cipe con un conseguente blocco dei lavori''. Il nuovo tracciato prevede la realizzazione di un viadotto di circa 500 metri sopra il fiume Velino in alternativa al sottoattraversamento dell'alveo stesso originariamente previsto.

Condividi