"Insieme con il tema del lavoro, al centro dell'impegno del nuovo Governo e del nuovo Parlamento dovrà esserci sempre di più anche quello della sicurezza e della tutela della salute nei luoghi di lavoro". Ad affermarlo è il parlamentare Walter Verini, candidato alla Camera in Umbria per il Pd nel corso di un incontro con l'ANMIL provinciale (Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro) e il suo Presidente Alvaro Burzigotti.

"L'Italia - ha aggiunto Verini - ha nei paesi industrializzati il triste primato di morti bianche e di malattie professionali. E anche l'Umbria conosce questa piaga, come la terribile vicenda della Umbria Oli, tra tutte, ci ricorda. Per questo occorre fare di tutto per la qualità del lavoro, per la prevenzione, per la diffusione della cultura della sicurezza, per per la formazione, per la dignità delle persone che lavorano".

 

"L'ANMIL ha avuto il merito - ha proseguito Verini - di avere sempre svolto (insieme ai sindacati e alle istituzioni umbre) una funzione importante di stimolo,  di denuncia e di proposta e la prima edizione della Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro tenuta ad Assisi ha rappresentato un momento alto di questo impegno".

"Mi auguro perciò - ha concluso Walter Verini - che questo appuntamento si ripeta in Umbria, come occasione per tenere alta l'attenzione quotidiana per questa vera e propria battaglia di civiltà e dignità".

Condividi