MONTONE - Venerdì 27 novembre p.v., a partire dalle ore 18.00, la cittadina umbra di Montone si trasformerà in un centro di rilevanza politica mondiale. Nella ricorrenza del 70° anniversario della fondazione dell'ONU, l'Associazione Culturale 'Scoprendo l'Italia' ha infatti scelto lo storico borgo medievale dell'Alta Valle del Tevere per ospitare una grande festa della diplomazia, alla quale prenderanno parte gli Ambasciatori stranieri accreditati presso la Santa Sede, alla presenza delle massime autorità locali, provinciali e regionali.

Secondo il Sindaco di Montone, Mirco Rinaldi ed il Presidente dell’Associazione 'Scoprendo l'Italia' Salvador Miguel Porcaro, citando il segretario generale Ban Ki-moon, la ricorrenza "è un'occasione per mettere in risalto le importanti sfide che la comunità internazionale dovrà affrontare come la Pace, la Sicurezza, l’Ambiente, lo Sviluppo e i Diritti Umani". "Sicuramente questo gesto non sarà la panacea di quanto stiamo vivendo – proseguono Rinaldi e Porcaro - ma desideriamo umilmente dare voce ai tanti bambini e ragazzi di Montone e cittadine limitrofe che come i loro coetanei di Iraq, Siria, Palestina e di tante altre nazioni del mondo, invocano dagli adulti un mondo di Pace".

Il programma prevede lo svolgimento della cerimonia di illuminazione delle mura cittadine con il colore blu delle Nazioni Unite e l’accensione del Tripode della Pace nel Chiostro della Chiesa di San Francesco, al cui interno sarà poi data lettura della "Carta di Montone - Appello per la Pace tra i Popoli", scritta in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo) dai ragazzi di Montone e pronta ad essere sottoscritta da tutte le personalità diplomatiche, istituzionali, religiose, civili, politiche e militari presenti. Il documento sarà consegnato direttamente nelle mani del segretario generale Ban Ki-moon dal presidente dell'Associazione Lo Spirito di Stella Onlus, il Dott. Andrea Stella di Vicenza.

Programma

Ore 18,30 Cerimonia di Accensione del Monumenti. Piazza Fortebraccio - (Installazione luci a cura del Sig. Fabio Galeotti)

Ore 19,00 Accensione del Tripode della Pace. Chiostro di San Francesco

Ore 19.15 Firma della Carta di Montone- Appello alla Pace. Chiesa di San Francesco

 

Condividi