di Aurora Caporali

PERUGIA - “Borsa di studio? Più probabile pescarla qui che averla dal governo ”: lo slogan dei cartelloni in Piazza 4 Novembre. Un numero nutrito di studenti del gruppo consiliare Sinistra studentesca-Lettere e Filosofia insieme alla Sinistra Universitaria-UdU e alla Rete degli Studenti Medi si ritrovano nella piazza principale del centro storico perugino e danno inizio all'autunno di protesta: “visto che sarà un'impresa impossibile avere la borsa di studio quest'anno, provo a fare pesca sportiva qui, di sicuro avrò più fortuna” dice uno dei manifestanti.

Poi la “protesta creativa” si sposta in p.zza Morlacchi, davanti la Biblioteca Umanistica: un flash-mob “frozen”. I manifestanti si sono bloccati e una voce ha cominciato a spiegare: “Vogliamo un diritto allo studio che consenta a tutti gli studenti di accedere alla formazione universitaria senza più ostacoli economici né mortificanti prestiti d'onore” e continua “vogliamo un'Università che sia pubblica, libera, laica, democratica, di qualità per tutti”.

La voce era della responsabile ai flash-mob della Sinistra Universitaria-UdU.
“Bisogna ricominciare a protestare e farci vedere anche dalla cittadinanza.. è dal 2008 che gli studenti scendono in piazza e di sicuro continueranno a farlo, non ci siamo dimenticati le aberrazioni della legge Gelmini, infatti, dopo tre anni siamo ancora qui” aggiunge Anna Laura Fanini rappresentante degli studenti della Facoltà di Lettere.

Canne da pesca improvvisate, spaghi a mo' di lenza, un po' d' ironia, un flash-mob: manifestazione non convenzionale, l'ennesimo linguaggio alternativo con cui gli studenti cercano di farsi ascoltare, di farsi capire da una società sedata dallo status quo, con la speranza di sensibilizzare anche chi “ormai ci ha rinunciato”.
A fine evento sono stati annunciati gli appuntamenti per la prossima settimana di mobilitazione: il 15 Novembre un'assemblea a Lettere e il 16 una presso Veterinaria per culminare, il 17, con la grande manifestazione per la giornata internazionale sul Diritto allo Studio.
L'autunno di protesta è cominciato, gli studenti c'erano, ci sono e ci saranno... a buon intenditor...


 

Condividi