di A. T. -

PERUGIA - Si chiama “Istruzioni per la compilazione dell’elaborato triennale/tesi magistrale”, nel titolo “Dai Regolamenti didattici”, e prevede il blocco della discussione della tesi di laurea in caso di violazione del diritto di cpyright che tutela il merito di "chi si impegna affinchè la propria tesi vada ad arrichhire la cultura della collettività".

A renderlo noto è l'associazione studentesca Alleanza Universitaria, che accende i fari su un caso particolare e con un finale tutto fuorchè "lieto". 

La questione riguarda quattro studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione a cui ieri è stato impedito di discutere l'elaborato finale proprio su applicazione dei contenuti stabiliti dalle "Istruzioni" (pagine 7 e 8 del link http://www.scicom.unipg.it/pages/DOCUMENTI/informazioni%20per%20i%20laur...) dove si parla espressamente di "plagio" ormai diffuso grazie all'utilizzo di fonti internet che "vanifica lo scopo didattico della tesi e costituisce reato".

Secondo Alleanza Universitaria il provvedimento è giusto ma allo stesso tempo "drammatico e profondamente scorretto -scrivono dall'associazione- perchè tale informazione agli studenti è stata fornita il giorno stesso della discussione, occasione che, come noto, rappresenta una cerimonia, anche familiare. Ancora più drammatico per chi, studente fuori sede, ha fatto spostare amici e parenti a Perugia per una laurea che poi non c'è stata". 

Sorgono quindi molti dubbi sull'operato della commissione che ha preso in visione le tesi e Alleanza Universitaria annuncia, tramite i propri rappresentanti, se i fatti cosrrisponderanno al vero, spiegazioni al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.

 

 

 

Condividi