Dopo l’anteprima con I Segreti d’Italia di Corrado Augias è l’editoria umbra la prima protagonista dell’edizione perugina di Umbrialibri 2012. È con una mostra dedicata all’editoria regionale infatti che parte la rassegna letteraria. Giovedì 8 novembre alle 11 presso la Sala Morante del Cerp verrà presentata la Mostra Mercato dell’Editoria umbra. Ad inaugurarla l’Assessore regionale Fabrizio Bracco.
Umbrialibri così vuole riportare anche quest’anno l’attenzione sul mondo editoriale di una regione che va avanti grazie al forte impegno delle case editrici, soprattutto sul fronte della qualità, che si esprime in termini di scelta degli argomenti e cura delle pubblicazioni, anche se i problemi della distribuzione in libreria sono grandi. A maggior ragione Umbrialibri, attraverso questa mostra gestita anche quest’anno dall’Associazione degli Editori Umbri, si conferma come una vetrina importante per il comparto e un ‘luogo’ di promozione della cultura.

 

Tutti gli appuntamenti della prima giornata

 

Nel pomeriggio, dalle 15 numerosi gli appuntamenti che si alterneranno tra le sale della Rocca Paolina e i palazzi istituzionali.
In occasione della rassegna, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi ha confermato la sua presenza a un’iniziativa che si terrà giovedì 8 novembre presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini organizzata nell’ambito di Umbrialibri. Il Ministro presenterà la recente iscrizione del Tempietto del Clitunno nella lista Unesco dei beni Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del sito seriale I Longobardi in Italia.

Alle 15.30 alla Sala Morante della Rocca Paolina la presentazione del libro Cre@tivamente (intervengono Emanuele De Donno e Donatella Porzi) e a Palazzo Cesaroni, Sala Brugnoli, si discuterà con il professor Antonio Pierettidi filosofia in Umbria dal Medioevo all’età contemporanea.
 

Per i fan di Stefano Benni l'appuntamento è invece al Teatro Pavone alle ore 17 , con la presentazione del libro Di tutte le ricchezze(Feltrinelli). Insieme allo scrittore interverrà Marco Rufini.

Ancora Umbria sotto i riflettori: alle 16 alla Rocca Paolina per la presentazione di Viaggio in Umbria di Averardo Montesperelli (intervengono Fabrizio Bracco, Gerardo Gatti e Luciano Giacchè). Per gli appassionati di storia, invece, l’appuntamento è a Palazzo Donini (ore 17) con L’Umbria in cammino. I cambiamenti e i protagonisti della storia della Regione di Alberto Provantini(Edizioni Thyrus). IntervengonoPierluigi Castellani, Leopoldo Di Girolamo, Catiuscia Marini, Germano Marri e l’autore, coordinati da Giuseppe Castellini.

Alle18 invece alla Sala cannoniera, appuntamento da non perdere per gli appassionati di calcio, con Luigi Agnolin, direttore generale del Perugia, Lamberto Boranga, ex portiere di calcio, Elio Matassi, filosofo e Walter Sabatini,direttore sportivo della Roma. Sempre alla Rocca Paolina, Spazio Cannoniera, ci sarà la presentazione dell’Inchiesta sul satanismo in Umbria di Elena Testi.

Alle 18.30 presso il Palazzo Cesaroni alle ore 18.30 Emanuele Trevi, finalista al Premio Strega 2012 con Qualcosa di scritto, e WalterVeltroni parleranno di Pasolini, nell’incontro L’intelligenza e le viscere. Coordinerà l’assessore Fabrizio Bracco. Al Centro Servizi Camerali “G.Alessi” la presentazione di Se fossi una pecora verrei abbattuta? di Liliana Cori e alle 20 presso il ristorante L’Officina di Borgo XX Giugno Giampaolo Gravina con il suo Vini e terre di Borgogna. Sarà inoltre prevista una cena a pagamento, previa prenotazione, tel. 075.5721699.
 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno disponibili sul sito della manifestazione, www.umbrialibri.com, e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione.
L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Umbrialibri.

 

Condividi