Come cittadini ed utenti di Umbria Mobilità di Valfabbrica, Pianello, Ripa e Sant’Egidio ci spiace l’aver dovuto constatare che nel nuovo orario in vigore diffuso nei giorni scorsi siano state soppresse tutte le corse degli autobus per Perugia, nella fascia che va dalle 8.35 alle 14.20 e la corsa delle 18.45 da Perugia in direzione contraria.

Alle rassicurazioni fornite a mezzo stampa nei giorni precedenti al varo del nuovo orario, secondo cui i servizi essenziali del trasporto pubblico locale sarebbero stati comunque garantiti, hanno fatto invece seguito dei tagli lineari che pregiudicano il diritto alla mobilità pubblica di tanti cittadini e di tanti lavoratori che usufruiscono del mezzo pubblico, in un bacino consistente d’utenza.

Riteniamo profondamente ingiusto che un intero Comune come Valfabbrica e tre frazioni comunque importanti di Perugia possano essere lasciate completamente sguarnite dei servizi di Umbria Mobilità, in una fascia oraria di ben 6 ore.

In assenza di risposte, molti di noi che usufruiamo di questi servizi ci troveremo costretti a rinunciare all’abbonamento con Umbria Mobilità e a ricorrere ad altre soluzioni. Chiediamo che la dirigenza dell’azienda pubblica di trasporto, la Regione dell’Umbria, la Provincia di Perugia ed i Comuni di Perugia e di Valfabbrica possano rivedere queste decisioni non altrimenti riscontrabili per tutte le altre realtà territoriali servite dal trasporto pubblico, venendo incontro alle nostre esigenze e riavviando una fase di partecipazione aperta anche alle nostre rappresentanze.

Da subito, chiediamo di incontrare i vertici istituzionali e d’azienda per trovare insieme una soluzione più equa e meno approssimativa e penalizzante.

Alla presente richiesta, con l’obiettivo di ripristinare almeno in parte le corse soppresse, seguirà una petizione popolare tra tutti i cittadini di Valfabbrica, Pianello, Ripa e Sant’Egidio.

Cittadini ed utenti di Umbria Mobilità di Valfabbrica, Pianello, Ripa e Sant’Egidio

 

 

Condividi