UMBRIA LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ, ISTITUZIONI E IMPRESE INSIEME PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO. DOMANI GIOVEDÌ 9 GIUGNO ALLE ORE 15,15 A PERUGIA ALLA SALA DEI NOTARI

L'Umbria è considerata da sempre il “Cuore verde d’Italia” e oggi può assumere un ruolo guida in Europa, concretizzando gli indirizzi del *Green Deal Europeo* e del *PNRR* in un nuovo modello di sviluppo. Affinché la transizione si concretizzi, imprese e istituzioni devono però collaborare per una reale crescita del territorio. Una crescita economica sostenibile, un cambio di paradigma che coinvolga tutti gli attori sociali. “Umbria laboratorio di sostenibilità”, in programma a Perugia domani giovedì 9 giugno dalle 15,15 presso la Sala dei Notari, sarà perciò un momento di incontro per discutere in concreto di nuovi modelli di impresa e del rapporto tra aziende, istituzioni e comunità.

Il confronto è promosso da *Fondazione Progetto Valtiberina* con *Regione Umbria* e *Comune di Perugia* e vedrà la partecipazione di *Assobenefit*, del movimento delle *B Corp* e di *Sistema B*. Un’occasione preziosa per confrontarsi con i massimi esperti, a livello nazionale e internazionale, sui nuovi modelli di economia rigenerativa. In particolare, da segnalare la presenza dell’*On. Mauro Del Barba*, presidente di Assobenefit e promotore in Italia della legge sulle Società Benefit; *Paolo Di Cesare*, co-fondatore di Nativa, prima B Corp italiana e promotrice del movimento delle *Benefit Corporation* in Italia. Oltre alle voci internazionali di *Pedro Tarak*, fondatore di “Sistema B”, l’organizzazione senza fine di lucro che promuove i principi delle Benefit Corporation in Sud America, e dell’australiano *Matt Sykes*, fondatore di Regeneration Projects, che presenterà l’esperienza sviluppata a Melbourne.

Alle ore 16,45 Tavola Rotonda sul tema “Il punto di vista delle imprese e dialogo con la Regione”, coordinata dal giornalista *Giuseppe Castellini* e a cui parteciperanno la *Presidente Donatella Tesei* e i protagonisti delle più importanti imprese del territorio (*Aboca, Arvedi, Conad Pac 2000, Consorzio Eco V print, Margaritelli, Monini*) che proprio per la loro diversità di dimensione, settore e modalità di governance potranno portare un contributo concreto nel dialogo con le istituzioni territoriali.

Il Programma in breve (in allegato c’è comunque il dettaglio dell’evento, con la scaletta degli orari e dei partecipanti)

I lavori inizieranno con il saluto del sindaco di Perugia, *Andrea Romizi* e saranno aperti da un breve confronto tra *Massimo Mercati*, Vice Presidente Fondazione Progetto Valtiberina, la Presidente della Regione *Donatella Tesei* e *Monsignor Francesco Soddu*, Delegato della Cei (Conferenza episcopale italiana) alla Pastorale del Lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato. Quindi le relazioni sulle Esperienze internazionali e il Ruolo dell’impresa, a cui farà seguito la Tavola Rotonda già citata.

Condividi