PERUGIA - Stasera saliranno sul palco dell'Arena Santa Giuliana,Gilberto Gil e Sergio Mendes.

La performance di Gil, Brasilian Night, esprimerà il suo samba postmoderno aggiornato con rock reggae e influenze africane. A seguire il personalissimo stile "melange" di bossanova e jazz di Mendes per una serata tutta il tema Brasilero.

Gil è un tropicalista di Bahia, e da oltre quarant’anni suona un samba postmoderno aggiornato con rock, reggae e influenze africane (Bahia è la regione più Nera del Brasile, patria di samba e riti magici intrecciati in modo singolare all’ortodossia cattolica).

Influenzato da Joao Gilberto e dal jazz, è stato un elemento di spicco del Tropicalismo, un’aria fresca di rinnovamento che negli anni '60 guardava al rock ed al teatro d’avanguardia che si sviluppavano in Occidente. Tornato in patria molti anni dopo - era il 1972 - Gilberto Gil si è imposto come una sorta di coscienza critica del Brasile moderno ed in particolare della sua anima Africana, Gil, del resto, si è dimostrato molto incline alle collaborazioni musicali.

Non è infrequente che gli artisti brasiliani della grande canzone popolare collaborino fra loro e si ritrovino in una dimensione di gruppo.

E' una atmosfera di “simpatia” che ben rende il senso di un ambiente fraterno e molto distante da invidie, rivalità, inimicizie. Gilberto Gil oltre ad essere un artista di rara sensibilità, famoso e amato in tutto il mondo, si è anche rivelato un abile e apprezzato politico.

Arm.Alle.

Condividi