Grandi novità per l’Umbria Gospel Festival – Soul Christmas che si svolgerà quest’anno dall’8 dicembre 2011 al 1° gennaio 2012. Nuovi suggestivi luoghi sono entrati nell’itinerario del festival con la partecipazione di nuovi comuni quali Spoleto, Gubbio e Città di Castello. Infatti, anche grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia, il festival quest’anno assume una dimensione regionale andando oltre i confini del Trasimeno che tradizionalmente ha ospitato la manifestazione.

Tra cultura e tradizione, spiritualità e musica, i teatri e le chiese dei caratteristici borghi umbri ospiteranno le migliori corali Gospel ad annunciare la Natività con l’emozionalità del proprio canto. Per l’Anteprima dell’8 dicembre la Chiesa di Santa Maria Assunta di Paciano ospiterà i Quiet Place – Soul of Gospel Revue. Cinque voci eccezionali dirette dallo straordinario Knagui, cantante, maestro e docente di Gospel originario della Pennsylvania. Gli spirituals e i canti della tradizione rivivono di nuova luce grazie alle capacità di Knagui di coordinare diversi generi musicali senza offuscare il messaggio cristiano legato al Gospel. Un programma insieme musicale e “a cappella”, presenza scenica e melodie vibranti e ariose sono gli ingredienti per vivere un’esperienza ricca di emozioni. Il concerto sarà ad ingresso gratuito ed avrà inizio alle ore 21.30. In occasione dell’Anteprima dell’8 dicembre sarà presentato l’intero programma dell’Umbria Gospel Festival.

Dopo l’Anteprima, dal 23 dicembre un’intensa scia di emozioni fino al 1° gennaio, toccando i comuni di Spoleto, Città della Pieve, Gubbio, Città di Castello, Panicale, Perugia, Passignano e Castiglione del Lago. Con la sua formula itinerante l’Umbria Gospel Festival permetterà ai tanti visitatori di conoscere ed apprezzare l’Umbria nelle sue bellezze storiche, artistiche e culturali, in un percorso suggestivo e avvolgente: un vero e proprio “Festival delle emozioni”.

“La dimensione del festeggiamento corale, dell’abbraccio nel nome di una pluralità di sentimenti che diventano emozioni nel nome della poesia e della musica – hanno sottolineato il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e l’assessore alle attività culturali dell’Ente Donatella Porzi – trova nell’Umbria Gospel Festival una misura organizzativa virtuosa e dà luogo a una preziosa interpretazione interculturale delle festività natalizie in provincia di Perugia. Al termine di un lungo cammino, il Gospel è entrato definitivamente nelle consuetudini e nel bisogno di calore che il pubblico umbro sempre più manifesta con convinzione. Così la nostra terra si lascia andare, con spontanea adesione, ai ritmi e alle intensità che il Gospel riesce a comunicare grazie alla forza delle voci che vi intervengono e al carattere avvolgente delle gestualità che lo accompagnano”.

 

Condividi