PERUGIA - Dall’Associazione culturale Porta Santa Susanna di Perugia riceviamo e pubblichiamo:

“Secondo incontro del ciclo “Perugia: L’anima dei Luoghi”, organizzato dall’Associazione Porta Santa Susanna con la collaborazione dell’Associazione Culturale La Postierla. Il tema è tale da suscitare interesse e curiosità notevoli: “Gli antichi Umbri e i monti”.

La popolazione umbra, affermava Plinio il Vecchio, è ritenuta la più antica d’Italia, e la leggenda ne faceva risalire il nome ai sopravvissuti alle grandi piogge che avevano inondato la terra. La regione in cui si stanziarono era ben più grande dell’Umbria attuale: comprendeva buona parte dell’Italia centrale, estendendosi verso l’Adriatico e fino alla Romagna. Poi questo popolo andò restringendosi, pressato ad ovest dagli Etruschi, che stabilirono il loro confine sulla riva destra del Tevere; ad est dai Sabini e dai Piceni che gli Umbri stessi avevano generato attraverso l’istituto del ver sacrum (la migrazione della generazione più giovane alla ricerca di nuove terre da conquistare e coltivare).

l documento da cui traiamo le più importanti informazioni su questo popolo sono le Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo in cui è inciso il più importante testo di riti religiosi dell’intera antichità classica. Del rapporto che gli Umbri avevano con i monti, i fiumi, gli altri elementi del territorio in cui fiorì la loro civiltà parlerà uno dei massimi conoscitori dell’argomento, il prof. Augusto Ancillotti. L’incontro avrà luogo venerdì 21 ottobre alle ore 21, nella sede di via Tornetta 5 a Perugia e terminerà con il consueto momento gastronomico-ricreativo.
L’ingresso come sempre è libero e tutti sono invitati”.

 

Condividi