(AVInews) – Umbertide, 24 ott. – Alcune informazioni sul progetto abitativo Nuova Fornace di Umbertide sono già state diffuse, ma tutti i dettagli verranno ora resi noti durante un incontro pubblico in programma sabato 27 ottobre, alle 11, al centro socio culturale ‘San Francesco’, in piazza San Francesco.

La Nuova Fornace. Acquistato nel 2017 dal Fondo Uni HS AbitaRE, dopo anni di completo abbandono e degrado, il complesso immobiliare Nuova Fornace si compone di 14 edifici su cui si stanno ultimando 78 alloggi di housing sociale, tra case bottega, alloggi in locazione e vendita convenzionata e residenze temporanee, oltre a spazi comuni, servizi integrativi all’abitare, spazi commerciali e dedicati al co-working. Saranno, inoltre, disponibili nove villette a schiera in vendita sul libero mercato.

Housing sociale. “Gli alloggi in housing sociale – anticipa Laerte Grimani, presidente di Coop Umbria Casa, gestore sociale del progetto – saranno destinati a quella fascia di popolazione cosiddetta intermedia, composta cioè da coloro che hanno capacità reddituali non sufficienti a trovare un alloggio alle condizioni di mercato”.

Community. A questo aspetto si aggiungono poi iniziative per la coesione sociale, l’integrazione della comunità di quartiere e la partecipazione alla vita di condominio.

Nicola Torrini

Condividi