Una delegazione della regione peruviana di Puno ha fatto visita questa mattina al sindaco Giampiero Giulietti nell'ambito del progetto del Gruppo di solidarietà internazionale GSI – AYNI “Promozione del turismo rurale e dell’artigianato tradizionale attraverso l’utilizzo responsabile del sistema alpaquero locale e azioni di co-sviluppo nella regione di Puno- Perù”. Il progetto, ideato da Gianni Berna, allevatore di alpaca a Valle del Niccone, e promosso dal Consorzio Arianne è finalizzato ad instaurare rapporti tra Umbertide, e più in generale l'Umbria, e la zona peruviana di Titikaka per la promozione del turismo locale e della produzione di fibre tessili naturali.

 

Erano presenti, oltre al sindaco Giulietti, Gianni Berna, Javier Ari Paucar, sindaco di Capachica, Ciriaco Diaz Arestegui dell'associazione di allevatori di alpaca di Puno e Juan Velasquez Quispe, presidente di Acofape, associazione che riunisce gli emigranti peruviani in Europa. La delegazione peruviana ha ringraziato il sindaco Giulietti per l'accoglienza e la disponibilità a continuare a promuovere un progetto che significa molto per le città andine che vi hanno aderito (cinque del Perù e tre della Bolivia), perché finalizzato a migliorare gli allevamenti di alpaca e la produzione di fibre tessili naturali ma anche ad incrementare il turismo locale. Il sindaco di Capachica ha quindi invitato il sindaco Giulietti a far visita in Perù, nell'auspicio di instaurare rapporti sempre più stretti tra le due realtà, mentre Gianni Berna ha annunciato il progetto di realizzare un centro italo-peruviano di selezione degli alpaca.
“Da parte nostra c'è la più ampia disponibilità a perseguire nel progetto – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti – con l'obbiettivo di promuovere e potenziare il turismo, propulsore dello sviluppo delle rispettive comunità locali ed elemento trainante del rapporto di amicizia tra Umbertide e Capachica”. I due sindaci hanno quindi firmato un accordo in cui hanno ribadito l'impegno a sostenere il proseguimento del progetto nell'interesse dello sviluppo delle popolazioni rurali dei rispettivi territori.

Condividi