Verrà inaugurato venerdì 16 novembre alle ore 16 il laboratorio informatico per i bambini affetti da dislessia e disturbi specifici dell'apprendimento. Il progetto è stato promosso dal Gruppo Volontari di Umbertide e dalla Cooperativa Asad con il sostegno dei Comuni di Umbertide e di San Giustino e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, sotto la supervisione dal Centro per l'infanzia dell'Asl 1. L'iniziativa, che è stata subito condivisa dall'assessore ai Servizi sociali del Comune di Umbertide Stefania Bagnini, ha consentito di realizzare due laboratori, uno ad Umbertide ed uno a San Giustino.

 

Ad Umbertide il laboratorio è stato allestito all'interno del Centro di aggregazione comunale “Lucignolo”, presso la scuola media Mavarelli- Pascoli, e sarà in grado di accogliere sei bambini alla volta che, con il sostegno di ausili informatici e sotto la guida di un educatore Asad specializzato in disturbi specifici dell'apprendimento, potranno imparare ad utilizzare strumenti compensativi finalizzati a superare le difficoltà di apprendimento e a sviluppare l'autonomia nello studio.

 

“Il servizio consentirà il superamento dell'oggettiva difficoltà nella quale si trovano costretti i bambini affetti da disturbi di apprendimento, collocando la tematica nella giusta prospettiva operativa e culturale. – ha affermato l’assessore Bagnini -  Pochi sanno che i bambini affetti da dislessia hanno un altissimo livello di quoziente intellettivo e che pertanto, dotati dei necessari strumenti, possono esprimere appieno tutte le loro potenzialità. Il servizio si propone quindi anche di accendere una luce sulla tematica affinché una nuova sensibilità consenta di individuare i ragazzini affetti da disturbi di apprendimento evitando che la loro difficoltà venga erroneamente attribuita ad uno scarso entusiasmo per lo studio".

Condividi