E' stata un successo la prima edizione di “Umbria Arte e Natura”, la fiera di piante e fiori promossa dall'associazione Apit con la collaborazione del Comune di Umbertide che domenica 19 maggio ha animato la zona di piazza Michelangelo con stand, animazione, giochi per bambini e spettacoli.

Tantissime le persone che hanno affollato la piazza e le vie circostanti per prendere parte ai numerosi eventi, dall'esibizione di falconeria che ha attirato la curiosità e l'entusiasmo di grandi e piccini, allo spettacolo comico dei “7 cervelli” fino all'esibizione della compagnia “Il diamante mandarino”. Numerosa anche la partecipazione al pranzo organizzato dall'Apit a base di gnocchi al ragù, strozzapreti con funghi e pomodorini, stinco di maiale con patate arrosto e torta al testo farcita.La giornata si è poi chiusa con l'estrazione del biglietto vincente della lotteria, con in palio un buono spesa da 500 euro da utilizzare presso le attività commerciali aderenti all'iniziativa.

“La manifestazione ha saputo riscuotere l'interesse e l'apprezzamento dei cittadini – ha commentato l'assessore al Commercio Maria Chiara Ferrazzano – per questo voglio fare i miei complimenti all'Apit e agli organizzatori, nell'auspicio che l'evento possa diventare un appuntamento annuale e con la consapevolezza che l'Amministrazione comunale sarà ben lieta di collaborare alla sua organizzazione”.

“Nessuno di noi si aspettava un successo del genere – ha dichiarato Michele Zurino, presidente della neonata associazione Apit composta dai commercianti della zona di piazza Michelangelo – è stata la dimostrazione che l'unione fa la forza. La risposta dei cittadini ci ha dato un segnale forte, che ci deve spingere ad esaminare la realtà sociale del momento e a rivedere molti aspetti.La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione di molti soggetti, e per questo voglio ringraziare il Comune di Umbertide e in particolare l'assessore Maria Chiara Ferrazzano per il suo coinvolgimento, le varie attività commerciali, gli espositori che vi hanno partecipato, gli sponsor che ci hanno dato una mano.

Ma un grazie particolare va al vicepresidente e al segretario dell'associazione, Stefano Giulietti e David Bovari, perché con il loro impegno e supporto sono stati fondamentali. Ora come associazione continueremo a promuovere altre manifestazioni ricordando che siamo aperti al contributo di tutti”.

Condividi