Un sogno che diventa realtà. Così le associazioni che svolgono attività di integrazione e socializzazione dei soggetti disabili hanno accolto il progetto di realizzazione di una struttura pubblica destinata a finalità sociali nella zona della Pineta Ranieri, presentato questa mattina nella Sala Consiglio del Palazzo comunale dal sindaco Giampiero Giulietti, dall'assessore Simona Bellucci e dal responsabile dell'Ufficio tecnico ing. Lorenzo Antoniucci.
La struttura andrà a sostituire la cosiddetta “serra comunale” di via Madonna del Moro, ormai inadeguata perché sorge nel cuore della zona industriale di Umbertide; qui da anni operano la Cooperativa Asad, la Cooperativa Galassia Down, l'Agad e l'associazione La Pantera, impegnate in attività di aggregazione, intrattenimento ed inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
“Il progetto prevede la realizzazione di una struttura ad alto valore sociale, destinata a diventare il punto di riferimento dell'associazionismo locale. - ha affermato il sindaco Giulietti – La delocalizzazione da via Madonna del Moro al Parco Pineta Ranieri consentirà ai soggetti con disabilità di disporre di spazi più dignitosi e idonei allo svolgimento delle loro attività. Si tratta inoltre di un progetto a costo zero, dal momento che verrà finanziato tramite la vendita dei terreni su cui sorge l'attuale serra comunale, destinati ad attività artigianali, ed è stato reso possibile anche grazie ai tanti tecnici del territorio che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e che hanno dimostrato che insieme si può fare molto per la nostra comunità e per chi ha più bisogno”.
“E' importante che, nonostante la grave crisi economica, riusciamo ad ampliare le possibilità di lavoro dei soggetti più svantaggiati – ha aggiunto l'assessore Bellucci – La nuova struttura sarà dotata di spazi molto più ampi che consentiranno lo svolgimento di molteplici attività, non solo la coltivazione della terra, ma anche attività artigianali e di manutenzione e gestione del Parco Pineta Ranieri”.
L'ing. Antoniucci ha poi illustrato nello specifico il progetto, dell'importo di 250mila euro circa, a cui hanno collaborato in maniera gratuita alcuni professionisti del territorio quali l'arch. Raschi, l'arch. Billai, l'ing. Tosti, l'ing. Pannacci e lo Studio Brunelli.
I lavori consisteranno nella realizzazione di una palazzina su un unico piano composta da sala polivalente, cucina e servizi igienici, di 150 mq totali di superficie, improntata alla massima fruibilità e alla massima efficienza energetica, e dotata di un ampio spazio esterno dove sarà possibile installare serre e praticare la coltivazione della terra. L'avvio dei lavori è previsto entro la prossima primavera con conclusione entro la fine dell'anno.

Condividi