Con la cerimonia dell'alzabandiera hanno preso ufficialmente il via le feste della Fratta dell'800. Né la pioggia né l'aria pungente hanno scoraggiato garibaldini, briganti, nobili e dame che ieri sera si sono ritrovati in piazza Matteotti per dare inizio all'edizione 2012 della manifestazione. Al suono della fanfara della banda civica e all'incalzare degli spari dei fucilieri, è stato issato il tricolore, alla presenza delle autorità civili e militari e dell'indiscusso protagonista della festa, Giuseppe Garibaldi, che si recò realmente alla Fratta nel novembre del 1848, e che con il suo fascino indusse molti giovani a partire per le Guerre di Indipendenza. Furono infatti ben 90 gli umbertidesi che seguirono l'Eroe dei due mondi nell'ambizioso obbiettivo di unificare l'Italia, e proprio quei 90 giovani militari sono stati commemorati ieri alla presenza del sindaco Giampiero Giulietti con la deposizione di una corona ai piedi della lapide che in piazza Matteotti ne ricorda i nomi.

 

Quindi è stato dato ufficialmente il via alla festa: nonostante il maltempo, il centro storico si è a poco a poco animato con i canti dei garibaldini, gli sfottò dei briganti, le allegre marce della fanfara e i tanti spettacoli in programma. Hanno subito scaldato i motori le taverne e le osterie proponendo gustosi piatti della tradizione culinaria popolare e mentre le ragazze della Casina del piacere hanno aperto le porte agli avventori, il caffè degli artisti ha sedotto i visitatori con improvvisazioni teatrali, magie e sorsi di assenzio. Tra le esibizioni della serata inaugurale anche lo spettacolo di danza dell'Elfo Ballerino e il concerto del Coro di voci bianche Nuovo Prometeo. Musica e spettacoli proseguiranno anche questa sera quando in piazza del Mercato andrà in scena la drammatizzazione Il Re si diverte per la regia di Giampiero Frondini (ore 22,15) che verrà riproposta anche sabato. Al caffè degli Artisti inoltre da oggi a domenica ci sarà il Mago Kenzo mentre in piazza XXV Aprile sarà possibile assistere allo spettacolo del Circo Arena Fratelli Pettè.

 

Sabato poi arriveranno alla Fratta anche i Maestri Madonnari di Mantova che daranno prova della loro affascinante arte in piazza Matteotti (sabato ore 18 e domenica ore 11) e in piazza del Mercato (domenica ore 18), mentre in serata il Centro studi danza proporrà le Danze dallo Schiacchianoci.  Ma l'attesa è tutta per domenica quando entrerà in scena la madrina della festa, Claudia Andreatti, miss Italia 2006 ed attuale conduttrice insieme a Gigi Marzullo del programma notturno di Raiuno dedicato alla musica “Sette note”. Sarà lei a premiare domenica sera alle 22 in piazza Matteotti la taverna vincitrice del “Piatto dell'anno 2012”, che verrà scelto questo pomeriggio da un'attenta giuria di esperti di cucina locale. Sempre domenica torneranno i bicicli storici di Fermignano che alle 19 si cimenteranno in una folle corsa nel centro storico, mentre dalle 18 per le vie dell'antica Fratta risuoneranno le note della Fanfara dei Bersaglieri.

Condividi