Sono stati collocati ai piedi della Rocca due totem informativi grazie ai quali turisti e cittadini potranno conoscere più da vicino la storia di Umbertide.
Un totem riguarda i reperti venuti alla luce nel corso dei lavori di riqualificazione di piazza del Mercato che hanno permesso di riportare alla luce un'importante successione stratigrafica, dall'età romana fino ai primi decenni del secolo scorso. Gli scavi hanno consentito di recuperare il muraglione settecentesco e la rampa di accesso alla Porta del Soccorso della fortezza medievale, una tomba di epoca romana e frammenti di ceramica risalenti all'Ottocento e ai primi decenni del Novecento.
Un secondo totem illustra invece la storia di Umbertide e del suo territorio attraverso i reperti fino ad oggi scoperti, dai bronzetti di Monte Acuto ai resti di edifici di epoca romana e delle fortezze medievali. I due totem informativi si possono ammirare anche di notte grazie ad un sistema di illuminazione che rende ancora più suggestivo lo scenario della piazza del Mercato dominata dall'imponente Rocca.
 

Condividi