UMBERTIDE – Plastico Food Project è nato con la speranza di un mondo migliore, un'eredità importante, quanto impegnativa da lasciare al futuro. Un dovere, più che un senso civico di rispetto verso la terra. È con queste premesse che, Plastic Food Project, oggi ha partecipato alla giornata mondiale della terra, Earth Day, coinvolgendo  un intero istituto scolastico,  350 bambini, gli insegnanti, i collaboratori scolastici, e il sindaco della città di Umbertide, Marco Locchi, grazie anche all'interessamento del dirigente scolastico, Angela Monaldi.

Un elemento dell'installazione di Land Art di Pierluigi Monsignori è stata posata nel giardino della scuola G. di Vittorio e Pierluigi Monsignori ha tenuto una lezione a tutte le classi, dalla I alla V elementare. Ai bambini è stata spiegata l'importanza della giornata della terra, l'importanza di atteggiamenti consoni e condivisi da tutti.

Tramite l'installazione Pierluigi ha messo sotto gli occhi di tutti, quali possono essere gli scenari futuri e... futuribili, se non cambiamo atteggiamento nei confronti della terra.

Un movimento questo che ogni anno si attiva dal 1970. oggi, grazie alla rete ha acquisito valori mondiali e sono più di un miliardo le persone che vi aderiscono.

Ad Umbertide, 350 bambini seduti in terra, ad ascoltare con curiosità, per mettere poi in pratica i loro piccoli atteggiamenti quotidiani. Si sa, le coscienze si smuovono partendo dai bambini, e tante persone messe insieme possono fare una nuova società.

I loro elaborati verranno poi inseriti nel sito www.plasticfood.it ed inviati al comitato mondiale Earth Day.

Condividi