Umbertide ha celebrato il 25 aprile, data dalla doppia ricorrenza che ricorda il 70esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista ma anche il bombardamento che il 25 aprile del 1944 rase al suolo Borgo San Giovanni, causando 70 morti.

Come da tradizione, in piazza XXV Aprile si è svolta la santa messa, celebrata dal vescovo mons. Mario Ceccobelli, insieme ai sacerdoti della città, poi la cerimonia religiosa ha lasciato il posto a quella civile aperta dall’intervento del sindaco Marco Locchi, che ha ricordato il sacrificio dei tanti umbertidesi che persero la vita in difesa della libertà, sottolineando la necessità di mantenere viva la memoria e i valori della Resistenza, ma che ha anche rivolto un pensiero alle vittime di oggi, a coloro che perdono la vita in mare nel disperato tentativo di fuggire dalla guerra.

A seguire hanno preso la parola gli studenti dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” Virginia Spantini e Antonio Bussotti che hanno letto alcuni testi scritti proprio dagli studenti per proseguire con le parole del prof. Gian Biagio Furiozzi, docente di storia contemporanea presso l'Università degli Studi di Perugia, che ha ricordato gli avvenimenti del 1945 fino ad arrivare alla stesura della Costituzione, soffermandosi sui principi sanciti dalla carta costituzionale. In conclusione il sindaco Locchi ha letto il saluto del presidente della sezione Anpi di Umbertide Umberto Zoppo. Alle celebrazioni ha inoltre preso parte anche l’on. Giampiero Giulietti.

Al termine degli interventi il corteo cittadino, accompagnato dalla banda musicale “Città di Umbertide” diretta dal maestro Galliano Cerrini, ha percorso le vie della città per depositare corone ai piedi dei monumenti ai caduti. Come da tradizione, la cerimonia si è conclusa presso la piattaforma, per la deposizione della corona ai piedi della targa in memoria dei combattenti Cremonini; proprio in omaggio ai Cremonini, nel parco della piattaforma è stato eretto un monumento che verrà inaugurato il 24 maggio, in occasione della seconda edizione della Marcia per la pace che quest’anno partirà da San Faustino per terminare proprio al club Cremona.

Ma questa mattina le celebrazioni per il 25 Aprile hanno interessato anche la frazione di Pierantonio dove nella piazza centrale don Roberto Biagini ha officiato la santa messa con la partecipazione del Coro parrocchiale; poi alla presenza del sindaco Marco Locchi, dell'on. Giampiero Giulietti e del consigliere comunale Nicola Orsini, e sulle note della banda musicale cittadina, è stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti.

Le celebrazioni sono proseguite poi nel pomeriggio alle ore 18 a Montecastelli con la commemorazione e la deposizione della corona di alloro presso la lapide di Giuseppe Bernardini situata all'incrocio tra via della Chiesa e viale Europa; presenti il sindaco Marco Locchi, l'on. Giampiero Giulietti, il parroco don Graziano Bartolucci, l'assessore comunale Raffaela Violini e il presidente Circolo Arci Montecastelli Sauro Paolucci. E' quindi seguita la deposizione della corona di alloro presso la targa ai Caduti situata all'ingresso della chiesa.

Domani invece, domenica 26 aprile, alle ore 10, presso il Centro socio-culturale San Francesco, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della XXXIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Umbertide XXV Aprile”. Interverranno il sindaco Marco Locchi, l'assessore comunale alla Cultura Raffaela Violini, l'assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, il presidente e il presidente onorario del Centro culturale San Francesco Sergio Bargelli ed Umberto Zoppo, il presidente della commissione giudicatrice Mario Bartocci e Stefano Ragni, docente Conservatorio Università per Stranieri di Perugia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi