Un po’ di amarezza, un po’ di rabbia verso la Regione Umbria da parte del rieletto segretario regionale della Uilca – Uil, Luciano Marini, per la sordità della Regione di fronte alla richiesta di convocare uno specifico tavolo sul credito. Un settore che, spiega Marini, in Italia è in Umbria è interessato da cambiamenti profondi, che coinvolgono anche i dipendenti, la cui situazione in questi anni è stata in costante peggioramento e arretramento. Così nella puntata di stasera (sabato 14 aprile) di ‘Mondo Finanza’, la trasmissione curata dai giornalisti economici Giuseppe Castellini e Massimo Sbardella e che va in onda alle ore 22 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani, domenica 15 aprile, alle ore 14,30). Una trasmissione che è ormai un punto di riferimento a tutto tondo per le problematiche del credito delle singole banche e che ha anche la ‘mission’ di fornire elementi che aumentino il livello di conoscenza dei telespettatori su questo settore, visto che l’Italia, benché faccia parte dei Paesi avanzati, è solo al 78esimo posto nella graduatoria mondiale circa le conoscenze finanziarie di base da parte dei propri cittadini.

Marini evidenzia come il disinteresse della Regione Umbria verso il settore è ormai totale, affermando che “anche l’assessore allo Sviluppo, Fabio Paparelli, ancora una volta aveva assicurato la presenza alla nostra assise, dando poi forfait come le volte precedenti. Mi sembra chiaro che la Regione non è interessata a quanto avviene nel mondo del credito in Umbria. Ce ne faremo una ragione di questo disinteresse e dell’evanescenza dell’assessore, ma con le altre sigle sindacali torneremo a chiedere con forza e determinazione il tavolo regionale, mobilitando l’intera categoria”. Marini, che appunto è stato rieletto segretario regionale nell’assemblea che la Uilca-Uil ha svolto non a caso a Terni, fa poi il punto sulle questioni essenziale sul tappeto, sulle quali al congresso si è discusso molto.

Da evidenziare anche alcuni interventi in trasmissione da parte di Massimo Sbardella, giornalista che conosce tutti i risvolti del mondo del credito umbro e che fornisce in ogni puntata informazioni e spunti di notevole interesse.

Tutto questo e anche altro nella mezzora di trasmissione di questa sera.

Dopo l’andaya in onda, la puntata si potrà vederesul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Mondo Finanza’, che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 22 del sabato e alle 14,30 della domenica.

Condividi