Nuova, interessane puntata di ‘Magazine’ tra cultura, spettacolo ed economia stasera (martedì 23 luglio) alle ore 22 sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Nello studio estivo di Nuovo Corriere Nazionale Tv ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il Presidente e Amministratore delegato di Cancelloni Food Service, Fabio Cancelloni.

Il tema iniziale della puntata è la ‘Congiura’ di Magione, realizzata da un pool di alto livello guidato dal Gruppo Cancelloni, l’evento spettacolare davvero unico realizzato all’interno dello splendido castello dove avvennero i fatti nel 1502, ossia la riunione tra vari signorotti del Centro Italia e il cardinale Orsini per uccidere Cesare Borgia, detto il Valentino, il figlio del Papa Borgia che stava spadroneggiando spalleggiato dal padre pontefice e metteva a rischio i loro territori e il loro potere (in realtà alla fine furono molti dei congiurati a fare una brutta fine, strangolati dal Valentino).

Un evento spettacolo di gran livello, itinerante all’interno del castello dove vengono ottimamente recitati vari momenti della congiura, appunto nei luoghi in cui avvenne. Il pubblico, peraltro, viene guidato dall’inizio alla fine da ottime spiegazioni che permettono a tutti di cogliere a pieno il contesto dell’epoca. Ottimi anche i costumi e azzeccatissime e suggestive le ambientazioni. E poi la cena nel castello, davvero ottima, realizzata in base alle materie prime usate all’epoca e sulla base di un ricettario ricavato dalla cronaca di 100 portate di un banchetto realizzato nel 1500 da Malatesta.

Un evento, la congiura di Magione, o complotto che dir si voglia, che con le sue successive evoluzioni ebbe una larga eco e che è citata anche da Niccolò Machiavelli, inserendosi in un periodo cruciale che ha segnato la storia della Penisola.

La trasmissione va in onda negli ultimi giorni in cui la ‘Congiura’ è rappresentata (ma le date disponibili fanno segnare il ‘tutto esaurito’) e Fabio Cancelloni spiega perché un gruppo importante come il suo (siamo nella fascia di testa dei Gruppi del settore ‘food’ in Italia) si sia così impegnato nel realizzarla e promuoverla, tracciando una visione d’impresa socialmente responsabile, che al territorio dà un contributo non solo in termine di crescita economica, ma più largo e più profondo, Riflessioni, quelle di Cancelloni, che si riconnettono a quel concetto d’impresa attiva a tutto tondo nel territorio e che ha fatto grandi, soprattutto nel Rinascimento, le nostre città.

Non solo. L’occasione serve anche a parlare del mercato del ‘food’, della selezione avvenuta durante la Grande recessione, delle tendenze in atto sia sul fronte dell’offerta che della domanda, dei nuovi fattori competitivi in un settore che è sempre più all’attenzione del pubblico, della segmentazione della domanda dettata dalla recessione.

Un grosso impegno, quello del Gruppo Cancelloni per realizzare la ‘Congiura’, che però quest’anno a livello di sostegno delle Istituzioni ha potuto contare solo sul Comune di Magione, mentre altri livelli istituzionali non hanno la loro parte. E questo, oltre ad essere un vero peccato, non è certo un bel segnale sotto vari aspetti.

Magazine fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Questa sera va in onda alle ore 22 sul canale 11-Trg del digitale terrestre, con replica domani alle ore 15.

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi