Va in onda questa sera (martedì 19 novembre) alle ore 22,30 (replica domani ore 14, stessa rete) su canale 11-Trg del digitale terrestre – diretto da Giacomo Marinelli Andreoli - la prima delle cinque puntate del primo ciclo 2019-2020 della trasmissione “Economia – Le Tesi eccellenti”, andate in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

In studio in questa puntata gli studenti eccellenti Un esperimento che, nelle puntate andate in onda nei cicli precedenti (35 in tutto gli studenti eccellenti intervistati, che diventano 45 con i 10 studenti eccellenti intervistati in questo ciclo), ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori e che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale.

Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio gli studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Studenti eccellenti intervistati in questa puntata nello studio di Nuovo Corriere Nazionale Tv:

- Cristina Tosti (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi: ““Prodotti innovativi per la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso per il consumo di bevande in luoghi pubblici: un’indagine di mercato sugli studenti dell’Ateneo di Perugia”

- Michael Sani (relatore Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Human resources e valutazione dell’engagement: un’analisi empirica delle determinanti

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti. Una volta andata in onda, ciascuna puntata sarà reperibile sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv. Oppure, basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv

 

Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi dei 5 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. In aggiunta alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.

1) Puntata: martedì 19 novembre ore 22,30 (replica mercoledì 20 novembre ore 14,00)

Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Cristina Tosti (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi: ““Prodotti innovativi per la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso per il consumo di bevande in luoghi pubblici: un’indagine di mercato sugli studenti dell’Ateneo di Perugia”

- Michael Sani (relatore Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Human resources e valutazione dell’engagement: un’analisi empirica delle determinanti

2) Puntata: mercoledì 20 novembre ore 22,30 (replica giovedì 21 novembre ore 14,00). Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Lucrezia Carola Morsello (relatore Prof Fabrizio Pompei). Titolo Tesi: “Economia digitale ed Economia circolare in Europa: le possibili interrelazioni”.

- Alessio Sbarzella (relatore Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Le strategie di internazionalizzazione delle Pmi: esperienze nel settore agroalimentare umbro”.

3) Puntata: giovedì 21 novembre ore 22,30 (replica venerdì22 novembre ore 14,00). Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Natascia Castellani (relatori Prof.ssa Marina Gigliotti). Titolo Tesi: “Fashion Industry e internazionalizzazione commerciale: l’esperienza delle imprese italiane “.

- Andrea Esposito (relatori Prof. Fabrizio Pompei e Prof. Francesco Federico Mancini). Titolo Tesi: “Evoluzione socio-economica dei beni culturali: Da Giotto all’economia dei sistemi museali”.

4) Puntata: prossima settimana, data da decidere. Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Federica Curcio (relatore Prof. Fabrizio Pompei). Titolo Tesi: “Tecnologie dell’Industria 4.0: il caso delle stampanti 3D”.

- Riccardo De Cenzo (relatore Prof.ssa Paola Musile Tanzi). Titolo Tesi: “La politica dei dividendi e gli effetti dei dividend announcements nel mercato azionario italiano: i risultati di una verifica empirica”.

5) Puntata: prossima settimana, data da decidere. Studenti eccellenti intervistati in studio:

- Valentina Volpi (relatore Prof. Andrea Runfola). Titolo Tesi: “Il Crm nel settore bancario: la gestione integrata della relazione ed esperienza del Cliente come elementi di vantaggio competitivo”.

- Alessandro Asciutti (relatore Prof. Duccio Martelli). Titolo Tesi: ““Il booster dei Finanziamenti europei: un’opportunità di rilancio per l’Italia”.

Condividi