I 6mila esuberi annunciati da Unicredit, gli oltre 2mila da Ubi Banca, l’Opa lanciata da Banca Intesa su Ubi Banca, l’evoluzione della situazione della Popolare di Bari e i suoi effetti sulla Cassa di risparmio di Orvieto, la raffica di aumenti scattati e in procinto di scattare sul costo dei conti correnti (con istituti come Fineco Bank, che finora non facevano pagare il conto corrente, che dal primo febbraio scorso hanno introdotto un pagamento di circa 42 euro l’anno) per reperire risorse ma anche per incentivare i risparmiatori italiani a non detenere i risparmi in forma ultraliquida o liquida, così da favorire i risparmio gestito.

Questi, ma anche altri (come un remake sulla cancellazione quasi totale dell’Umbria nella mappa delle regioni italiane che vantano centri direzionali di istituti di credito) i temi della puntata di questa sera di ‘Magazine – Mondo Finanza’, in onda stasera (martedì 18 febbraio) alle ore 22,30 su canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 14), prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv e curata da Giuseppe Castellini. Ospiti in studio il segretario regionale della Uilca Uil, Luciano Marini (che tra l’altro ha annunciato il calendario umbro delle assemblee dei lavoratori bancari per dire ‘sì’ o ‘no’ al nuovo contratto di lavoro nazionale sottoscritto da Abi – Associazione bancaria italiana – e dalle sigle sindacali, con il primo appuntamento il 24 febbraio a Perugia presso l’Hotel Giò) e il giornalista economico Massimo Sbardella, il più autorevole conoscitore del mondo bancario regionale nel mondo dell’informazione umbra.

Una cavalcata di mezzora nelle principali questioni aperte nel mondo del credito - nazionale e regionale - dei suoi dipendenti e dei suoi protagonisti davvero da non mancare.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi