Il nuovo contratto nazionale di lavoro dei bancari (300mila in Italia, oltre 3mila in Umbria), sul quale è stata raggiunta l’intesa la notte tra giovedì e venerdì scorsi, è in anteprima al centro della puntata di “Economia – Le Interviste” di questa sera (lunedì 23 dicembre) alle ore 22 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 15). In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini (la trasmissione è prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv), il segretario regionale della Uilca-Uil, Luciano Marini, che illustra e chiarisce i vari punti del Ccnl bancari, affermando di essere “molto soddisfatto”.

“Questo – afferma Marini rispondendo alle domande di Castellini – è certamente il miglior contrato di lavoro da parecchi anni a questa parte. In sostanza, è stata recepita quasi completamente la piattaforma presentata dai sindacati e in particolare i punti che più stanno a cuore alla Uilca-Uil. Ci siamo battuti moto bene, tenendo conto delle compatibilità ma arrivando a una soluzione che tutela l’oggi e guarda al domani. Perché il nostro settore ha subito una grande trasformazione, che accelererà la sua velocità nel prossimo futuro”.

Quanto all’aumento economico, si tratta di 200 euro mensili lorde.

Insomma, una puntata in cui emerge tutto quello c’è da sapere sul nuovo contratto dei bancari, su come attrezza il settore per affrontare il futuro, su come sarà sempre più il profilo professionale del bancario, di come il grande cambiamento avverrà nella logica di varie precise tutele del lavoro.

Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Condividi