Un’analisi senza peli sulla lingua sul declino dell’economia umbra, sulla crisi dei corpi sociali intermedi nella regione, sull’inadeguatezza del quadro politico e istituzionale in tema di politica economica, sulla difficoltà ad interloquire con le associazioni imprenditoriali, molte delle quali – “a cominciare da Confindustria” – in profondità difficoltà. Davvero interessante, piena di stimoli, analisi e proposte, la puntata di “Economia – Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e i on da questa sera (giovedì 13 dicembre) sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani, venerdì 15 dicembre, alle ore 25, sullo stesso canale). Ospite in studio del curatore di “Economia- Le Interviste”, Giuseppe Castellini, il riconfermato segretario regionale della Cgil, Vincenzo Sgalla.

Proposte e ‘punzecchiature’, quando non anche vere e proprie critiche, quelle di Sgalla, che aprono scenari nuovi all’azione del sindacato, impegnato in un pressing sulla Regione e sulle associazioni imprenditoriali per cambiare una politica economica regionale che in questi anni “non ha funzionato”. Tanto più, afferma Sgalla, che “mai come oggi sono concretamente sul piatto per il sistema imprenditoriale umbro opportunità e finanziamenti”, entrando nel dettaglio di ciascuno.

E i dati, con il Pil per abitante dell’Umbria sceso in 18 anni da quota 99,5 (fatta 100 la media nazionale) a 86 stanno lì a dimostralo. Tenendo anche conto del fatto che si sono persi 14 punti rispetto a una media nazionale che, a sua volta, non è andata affatto bene. Uno tsunami economico-occupazionale.

Sollecitato dalle domande di Castellini, Sgalla non si sottrae su nulla, neppure sulle difficoltà dei sindacati. E non manca di entrare anche in merito alla posizione della Cgil umbra sulla partita per l’elezione del nuovo segretario nazionale della Cgil. Come pure si mostra deluso rispetto alle speranze che espresse quando al vertice di Confindustria Umbria fu eletto, lo scorso anno, Antonio Alunni.

 

Economia – Le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN TV. Va in onda tutte le settimane il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (repliche, rispettivamente, il giovedì e il venerdì alle ore 15,00).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

Condividi