“La strada della discordia” a Foligno e l’intervista al Ceo dell’Aeroporto di Bologna “G. Marconi” (è il settimo scalo italiano per traffico), Nazareno Ventola, sono i protagonisti della puntata di questa sera giovedì 4 maggio de “Le Interviste”, serie curata da Giuseppe Castellini e prodotta dal Nuovo Giornale Nazionale (assistenza tecnica Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini), in onda stasera in anteprima in Umbria alle ore 22 su TRG-canale 13 - replica domani ore 14 – mentre da domani sarà trasmessa dalle Tv delle altre regioni del centro Italia in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui.

La prima parte della puntata è dedicata a “La strada della discordia” di Foligno, una vicenda che appare assai curiosa perché, invece che realizzare la strada di collegamento con la Flaminia e di carattere comprensoriale, già prevista nel piano regolatore, la Quadrilatero S.p.A e il Comune di Foligno intendono realizzarne una diversa, assai più grande e impattante, con un tracciato che presenta numerose problematiche, che taglia terreni agricoli di pregio e che è molto più costosa, senza che le motivazioni siano ben chiare. Una vicenda su cui il Comune ha addirittura vietato l’accesso agli atti al Comitato Variante Sud, che si oppone al progetto Quadrilatero-Comune ma è favorevole al tracciato già previsto nel Piano regolatore del Comune, con la motivazione che concedendo le carte non si tutelerebbero segreti commerciali e industriali che, evidentemente, sarebbero presenti nell’area interessata dal nuovo tracciato. Ma il Difensore civico regionale ha stabilito che il Comune di Foligno, fatti salvi questi ‘segreti’ commerciali e industriali, deve dare le carte al Comitato richiedente. Protagonista dell’intervista è Luigi Casini, Presidente del Comitato Variante Sud.

Nella seconda parte il Ceo dell’Aeroporto di Bologna, Nazareno Ventola, fa il punto sulla situazione degli scali aeroportuali italiani e illustra le strategie dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna, settimo scalo italiano.

Condividi