*“Le Comunità energetiche, perché sono una grande occasione – E la possibilità di rendere l’Umbria la prima regione completamente a energia rinnovabile”*. È il tema, di grande interesse e attualità, della puntata di questa sera giovedì 28 aprile de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in onda in Umbria alle ore 22,45 su Trg-canale11*, replica domani ore 14,25, mentre da domani sarà sulle *Tv delle altre regioni italiane*).

Protagonista è *Alessandro Petruzzi, Responsabile nazionale del Settore Ambiente-Energia di Federconsumatori*, che spiega tutto quello che c’è da sapere sulle Comunità energetica: quante ne sono state finora realizzate – in breve tempo – in Italia e in Umbria, come costituirle e gestirle, gli aiuti su cui si può contare per la costituzione, gli incentivi economici, i vantaggi e tutti gli altri aspetti di questa autoproduzione di energia rinnovabile (ad esempio, fino a giugno ogni Comunità energetica potrà utilizzare liberamente l’energia autoprodotta ma non venderla, mentre dal prossimo giugno l’energia autoprodotta potrà essere venduta sul mercato per il 30%).

L’ultima parte della puntata è invece dedicata all’annuncio, dato dall’*Ingegner Franco Cotana, Accademico alla Facoltà di Ingegneria Università di Perugia*, che l’Umbria è in grado di poter essere la prima regione italiana a coprire il suo fabbisogno energetico al 100% con energia rinnovabile, compreso l’uso dell’idrogeno su cui la squadra universitaria di Cotana è all’avanguardia. *Federconsumatori* sollecita, viste le tante iniziative che si sono progettate, un tavolo regionale per metterle a sistema e cogliere questo obiettivo di grandissimo importanza indicato dall’Ingegner Cotana.

La puntata è prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*.

Condividi