Il *Bootcamp Mirabilia Umbria 2022*, con le interviste dei giovani che vi hanno partecipato, e l’intervista a *Alda Paola Baldi, Head of Procurement Italy di Enel Italia*, sul progetto *“Supplier Development Program”* per lo sviluppo sostenibile e innovativo di tutta la filiera dei fornitura di Enel, sono al centro della puntata di questa sera de *“Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini* con l’assistenza tecnica di *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*, in onda stasera in *anteprima in Umbria* (alle *ore 23,30 su Trg-canale 13, con replica domani alle ore 14*, mentre da sarà in onda *nelle Tv delle altre regioni italiane* in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui).

*Bootcamp Mirabilia* -  Si è svolto, nelle sedi di Perugia e Terni della *Camera di Commercio dell’Umbria*, il “Bootcamp Mirabilia”, innovativa proposta formativa dell’Ente Camerale volta ad avvicinare gli studenti alla conoscenza ed alla promozione turistica del patrimonio artistico- culturale regionale. Si caratterizza per un percorso teorico-pratico finalizzato al potenziamento delle abilità relative alla Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, in pratica ciò che prima veniva definito come alternanza scuola-lavoro) e all’orientamento sulle tematiche del turismo culturale, del marketing e delle tecniche di comunicazione ad esso legate, partendo da approfondimenti legati ai siti Unesco esistenti nel territorio regionale. Il percorso infatti nasce proprio dalla partecipazione della Camera di Commercio dell’Umbria al network Mirabilia, che raccoglie 17 Camere di Commercio italiane con l’obiettivo comune di valorizzare i siti Unesco  e le aree di rilevanza storico-culturale del territorio. Gli Istituti scolastici che hanno aderito a questa prima edizione del progetto sono 9, per un totale di circa 50 studenti di diversi indirizzi, tra cui artistico, linguistico e turismo. Al centro delle uscite degli studenti i beni Patrimonio Unesco dell’Umbria.

*Enel Italia* – *Alda Paola Baldi, Head of Procurement Italy di Enel Italia*, spiega Le politiche della Sostenibilità a 360 gradi di Enel, nell’ambio delle quali brilla il progetto ‘‘Supplier Development Program’ per rendere sostenibile tutta la filiera della fornitura, con aiuti e incentivi concreti alle Pmi della supply chain di Enel che diventano così un volano di diffusione di sostenibilità e innovazione in tutto il sistema. L’intervista è stata realizzata nell’ambito della cerimonia *“PMI Award 2022 di Italia Informa – Le Strade dell’Eccellenza”*. *Italia e Informa* è tra i più rinomati Magazine italiani di economia e finanza (*Editore Gedecom di Germana Loizzi*).

Condividi