*Wladimiro Boccali*, già sindaco di Perugia, e *Noemi Marziani*, curatrice del libro *“Perugia e l’Umbria ‘Nere’ per caso”* (gli autori sono lo stesso *Boccali* e *Vicenzo Cimino*, edito da *Futura Libri* di *Fabio Versiglioni*) sono i protagonisti della *puntata Tv di questa sera giovedì 6 ottobre de “Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini*, in onda *in anteprima stasera in Umbria alle ore 22,45 su Trg-canale 13*, replica domani ore 14,30, mentre da domani potrà essere vista nelle *Tv delle altre regioni del Centro Italia* in giorni e orari impossibili da sintetizzare qui. Un libro, quello di *Boccali e Cimino* curato da *Noemi Marziani*, che ha per sottotitolo *“Dialogo tra chi si incanta e chi pena sopra la Politica umbra degli ultimi decenni”*, e che, forte anche di una seconda parte con contributi di *Ulderico Sbarra, Enrico Antinoro, Paolo Polinoeri, Valerio Marinelli e Vinicio Bottacchiari, verrà presentato a Perugia domani vnerdì 7 ottobre alle ore 17,30 presso la Sala della Fondazione di Sant’Anna*. Coordina la presentazione il *giornalista Rai Roberto Vicaretti*.

Nella prima parte del libro, come in un colloquio ‘”al caminetto”, *Wladimiro Boccali e Vincenzo Cimino* passano in rassegna gli eventi degli ultimi 20 anni, dibattendo sull’Umbria che era stata, che era e che sarebbe stata, discutendo delle sconfitte della sinistra negli ultimi 10 anni, analizzandone le cause, avanzando soluzioni, in cui gli autori mostrano accordi ma anche disaccordi. E passa tutta una galleria di personaggi di Perugia e dell’Umbria, le loro vicende, le loro parabole, rifacendo tornare alla memoria eventi anche dimenticati, svelandone le dinamiche. Senza tralasciare episodi scomodi come *Sanitopoli*, su cui Boccali e Cimino danno una valutazione originale. Il tutto cercando un fil rouge su cosa sia accaduto alla sinistra perché, da forza egemone del panorama politico umbro, nel giro tutto sommato di poco tempo sia passata dalle stelle alle stalle. Nel sottofondo, nel libro si sente il fluire del cambiamento della società umbra e perugina, nel mezzo di cambiamenti economici e sociali epocali a livello internazionale e nazionale.

E poi, ancora, il ruolo della borghesia e perugina, la sua trasformazione, e molto altro ancora.

Temi, che nella mezzora di intervista di *Giuseppe Castellini* ai due ospiti, vengono sinteticamente tratteggiati e analizzati in alcune delle loro parti.

Condividi