Il Presidente della Corte Costituzionale, *Giuliano Amato*; il Direttore dell’Osservatorio Coni pubblici italiani, *Carlo Cottarelli*, già Dirigente del Fondo Monetario Internazionale; il Vice Direttore dell’Osservatorio Conti pubblici italiani e già Direttore Generale di Confindustria, *Giampaolo Galli*; il Presidente di The Adam Smith Society e membro del board mondiale dello Studio legale Orrick, *Alessandro De Nicola*; l’Amministrazione delegato di Fincantieri, *Giuseppe Bono*.

Sono i protagonisti della puntata di *questa sera giovedì 18 agosto* de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in onda in Umbria su Trg-canale11 alle ore 22,30*, replica domani alle ore 14,30, mentre da domani saranno in onda nelle *Tv delle regioni italiane* in giorni e orari differenziati). La produzione è del *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*).

La puntata si compone di tre momenti:

*1)* Nel primo *Carlo Cottarelli*, *Alessandro De Nicola* e *Giampaolo Galli* parlano sul tema *“Le previsioni del Fmi e lo scudo anti-spread della Bce”*, commentando le stime secondo cui l’Europa nel 2022 continuerà a crescere e l’Italia al momento è l’unico Paese in cui addirittura le previsioni migliorano rispetto a quelle precedente, con il Pil che aumenterà tra il +3,5% e 4%, dopo aver fatto +6,6% nel 2021. Inoltre si rileva l’importanza dello scudo anti-spread della Bce, che però scatterà solo se si rispetteranno le riforme concordate con l’Ue nell’ambito del Pnrr e si centreranno gli obiettivi di finanza pubblica. Due temi cruciali per il Governo che succederà a quello di *Mario Draghi* e che, se non rispettati, visto il progressivo aumento dei tassi di interesse potrebbero avere pesanti conseguenze per l’Italia.

*2)* L’*Ad di Fincantieri Giuseppe Bono* spiega cos’è la *‘nuova Fincantieri’* e rivendica il merito di non essere stato in difesa, ma proceduto a profonde trasformazioni del Gruppo, durante la Grande Recessione. E parla del ‘miracolo’ dei tempi di realizzazione del ponte di Genova dopo il disastro del 14 agosto 2018.

*3)* Il *Presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato*, risponde su un punto cruciale: *“Una Repubblica premia il merito e non il ceto”*.

Condividi