Nuova puntata di grande interesse tra poco (giovedì 20 giugno) alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 15, stessa rete), di “Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv. Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il professor Paolo Belardi, ingegnere, docente universitario all’Ateneo di Perugia dove è presidente del corso di laurea in design. Belardi è anche stato direttore dell’Accademia di Belle arti dal 2013 al 2018.

Un personaggio noto anche le molte iniziative organizzate e le proposte avanzate in materia di urbanistica ed edilizia, per le opinioni di frequente controcorrente. Una mente aperta, il professor Belardi, tanto che ama cimentarsi e confrontarsi con idee visionarie, fautore di un dibattito ampio e coinvolgente in cui si discuta di tutte le idee. Perché è così, e durante la trasmissione ne porta validi esempi, che arriva la spinta a fare le cose, alcune delle quali poi diventano grandi. Ed è su questo filo rosso che analizza la crisi dell’Umbria, l’appannamento di Perugia avvenuto negli ultimi 30 anni, mostrando però ottimismo perché “le risorse culturali, comprese quelle visionarie” ci sono, ma vanno stimolate, risvegliate. E non mancano giudizi severi su alcune scelte edilizie e urbanistiche compiute a Perugia anche negli anni recenti. Una trasmissione che guarda al futuro, tracciando le linee per un rilancio di Perugia e della regione. Una ricerca delle leve per far tornare a brillare una realtà ingrigita e imbolsita.

“Le Interviste” vanno in onda il martedì, il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 (replica il giorno successivo alle ore 15) sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Sono prodotte da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv).

Dopo l’andata in onda, il video si può vedere anche sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su you tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale tv.

Condividi