PRODUZIONI NUOVO GIORNALE NAZIONALE IN TV, STASERA SABATO 21 MAGGIO UN SERVIZIO SPECIALE DA NON PERDERE SULLA STRAGE DI CAPACI, CON IMMAGINI E TESTIMONIANZE POCO NOTE. UN OMAGGIO ALLA MEMORIA DEL GIUDICE GIOVANNI FALCONE, DI SUA MOGLIE FRANCESCA MORVILLO E DEGLI AGENTI FELLA SUA SCORTA NELL’IMMINENZA DEL TRENTESIMO ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO.

Stasera per “Le Intervista di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini*, va in onda (stasera sabato 21 maggio *in anteprima in Umbria su Trg-canale11 alle ore 22*, con replica domani, mentre da domani sarà in onda nelle tv delle altre regioni italiane in giorni e orari differenziati, nel *Lazio e Toscana Ovest ad esempio andrà in onda su Rete Oro - canale 28 alle ore 19,30 *), un servizio speciale sulla Strage di Capaci (dal titolo *“In Memoria della Strage di Capaci”*), in cui morirono il giudice *Giovanni Falcone*, la moglie *Francesca Morvillo* e gli agenti di scorta *Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro*. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti *Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza*.

Il reportage Tv vuole essere un omaggio alla loro memoria nell’imminenza del trentesimo anniversario della strage, avvenuta il 23 maggio 1992. Un servizio fatto di immagini dell’epoca poco note, ma anche di interventi – anch’essi poco noti – e testimonianze di persone (tra cui il capitano Ultimo) che raccontano i momenti immediatamente successivi alla strage con cui ebbero a che fare e che ha segnato le loro vite. E poi la testimonianza vibrante e commovente di *Tina Montinaro Martinez, moglie di Antonio Montinaro*, il capo scorta di Falcone ucciso nell’attentato al giudice.

*Si fa presente che nel Lazio e Toscana Ovest, su Rete Oro – canale 18, il 23 maggio alle ore 19,30, sarà possibile seguire la puntata in live Tv anche sul sito dell’emittente, nell’home page https://www.reteoro.tv/.*

Produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, regia e montaggio di *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*.

Condividi