Castiglione del Lago - Si sono ufficialmente chiuse ieri sera le iscrizioni per la Strasimeno 2015, giunta alla quattordicesima edizione, per quello che riguarda le 5 gare competitive e riservate ai tesserati Fidal. Sono invece ancora aperte per tutti i "liberi corridori" che fino a sabato pomeriggio alle 19 potranno iscriversi alla Strasimeno Family e alla consueta "Passeggiata non competitiva", entrambe sulla distanza corta di 9,6 kilometri con arrivo a Borghetto di Tuoro.

Gli organizzatori del GS Filippide di Castiglione del Lago sono molto soddisfatti: le cifre dicono che è l'anno del record degli iscritti, con il superamento della quota 1800. Ottimo successo sta riscuotendo il traguardo di Borghetto al km 9,6 accessibile a tutti ed anche quello della mezza maratona a Passignano (km 21,097) in assoluto il più gradito con oltre 500 iscritti.

Tanti iscritti per il  traguardo di San Feliciano al km 34, introdotto quest'anno per la prima volta al posto di quello di Magione: quest'anno tutti e 5 i traguardi saranno quindi sulle rive del lago. I concorrenti saranno muniti di chip e l'arrivo degli stessi potrà essere seguito anche da casa in tempo reale sul sito www.dreamruners.it.

L'ultramaratona di 58 kilometri vedrà la presenza di tutti i migliori specialisti a livello nazionale con decine dei più forti al mondo: quest'anno gli stranieri sono in netto aumento con oltre 30 atleti, circa il doppio rispetto alle passate edizioni. Tra gli iscritti tre i vincitori delle ultime edizioni: l'ucraino Evgeni Glyva, e gli italiani Alberico Di Cecco ed Emanuele Zenucchi, mentre in campo femminile la croata Marija Vrajic sembra al momento non avere rivali all'altezza. Nelle varie distanze ci sarà come sempre anche una bella lotta sia in campo maschile che femminile fra podisti umbri, toscani e laziali che avranno l'occasione di confrontarsi con atleti provenienti da tutta Italia.

"Al Trasimeno - spiega l'organizzatore Giovanni Farano - è aumentata la sensibilità nei confronti della nostra manifestazione. La Strasimeno è un ottimo veicolo promozionale per lo sport e per far avvicinare al mondo del podismo amatoriale i nostri concittadini. In tanti si sono trasformati da semplici spettatori ad attori e protagonisti della corsa. Cercando di interpretare questo spirito, quest’anno promuoviamo anche sconti sulla quota di iscrizione per gruppi familiari con la Strasimeno Family per la passeggiata non competitiva fino a Borghetto, distanza accessibile ai molti camminatori che si incontrano tutti i giorni sulle rive del lago. Ed ancora, quale riconoscimento al lavoro che stanno svolgendo i ragazzi del settore giovanile, realtà con circa 80 tesserati, sabato 7 marzo verrà organizzata la 'Strasimeno Young' che si svolgerà nelle strade del centro storico".

Il ritiro dei pettorali avverrà sabato dalle ore 10,30 alle ore 19 a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago e per gli ultimi ritardatari, ma a loro rischio, anche domenica mattina prima della partenza che avverrà da via Lungolago, nella zona della partenza dei traghetti, esattamente alle ore 9,15. Le previsioni del tempo sono molto incoraggianti, con tempo sereno e poco vento per tutta la giornata di domenica. Interessante iniziativa culturale di contorno alla libreria Libri Parlanti di Castiglione del Lago: sabato 7 alle ore 10,30 presentazione del Libro "Andiamo a Correre" con la partecipazione dell'autore Fulvio Massini, esperto preparatore di maratoneti.

Comunicazione di servizio. La SR71 da Castiglione del Lago al bivio di Borghetto sarà chiusa al traffico per circa un'ora dalle ore 9,10 per consentire il passaggio senza rischi delle migliaia di corridori: le forze di polizia indicheranno tempestivamente agli automobilisti la viabilità alternativa.

Condividi