MAGIONE – Il pesce sfilettato protagonista della XXXIII edizione della sagra che si terrà a Sant’Arcangelo di Magione dal 4 al 12 luglio.

Organizzata dalla locale proloco, con il contributo del Comune di Magione, si apre, quest’anno, con un incontro sull’arte del riciclo in programma venerdì 3 luglio alle ore 20. Addetti della Trasimeno servizi ambientali (Tsa)  illustreranno le attività svolte dalla società per la gestione dei rifiuti. Sarà presente la mascotte Mr.T ideata da Tsa per promuovere un nuovo sistema di raccolta, quello dei tetra Pak contenitori molto utilizzati nel settore alimentare.

Nella mostra “L’arte del riciclo” organizzata dalle hobbiste Lucia e Raffaela sarà possibile apprezzare alcuni lavori realizzati proprio attraverso l’utilizzo di materiale di scarto.

Tra gli appuntamenti in programma da segnalare anche l’incontro previsto per sabato 4 luglio, ore 18.30, l’inaugurazione della mostra “Un lago di emozioni e colori” con la presenza del sindaco Giacomo Chiodini e dei pescatori di Sant’Arcangelo che racconteranno esperienze e ricordi dell’antico mestiere.

Domenica 5, ore 8.30, partenza per l’escursione al bosco della Marzolana, in collaborazione con l’omonima cooperativa, alla scoperta delle piante monumentali che caratterizzano questa area di grande interesse botanico.

Spettacoli teatrali, esibizioni di orchestre e, soprattutto, i piatti della cucina più tipica a base di pesce di lago caratterizzano la festa che si chiude domenica 12 luglio con un momento storico artistico di particolare interesse. Lo storico Gianfranco Cialini, a conclusione della Messa della 11.30 che verrà celebrata presso la chiesa di Montivalle, illustrerà gli aspetti storici e artistici del luogo.

Condividi