TREVI - Si è conclusa la prima giornata del picnic a Trevi con un tutto esaurito per tutte le attività in programma. Un eccezionale afflusso di gente grazie alla splendida giornata di sole, ma soprattutto grazie al format apprezzato e consolidato, dello sportino a quadrettoni bianchi e rossi andato a ruba, che nonostante l’ottavo anno attrae tantissimi visitatori del picnic.

Oltre 100 gli ape intervenuti da tutte le parti d’Italia, compresi degli esemplari di APE VINTAGE. Alcuni di questi hanno accompagnato i curiosi a scoprire i vicoli più stretti della cittadina di Trevi.

Il tema centrale di questi due giorni è il “Saper Fare”, infatti si sono tenuti oggi i primi 2 laboratori sulla panificazione e sulla Pizza, utilizzando il lievito madre, della banca del lievito madre, della Gastronomia Andreani di Collepepe, e per il pane le farine Pan del Clitunno (un mix per panificazione, ricco di fibre, vitamine e proteine per un’alimentazione sempre più attenta e gustosa), e farine specifiche per la pizza  del Molino sul Clitunno di Trevi. Quest’ultima è infatti leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria.

Interessante la selezione dei giovani #artigianiinnovatori presenti per una esposizione nella appena ristrutturata villa Fabri.

Altra importante collaborazione è quella con il consorzio di Tutela Dop Umbria che durante la giornata ha messo a disposizione i neo diplomati del corso di assaggio tenutosi nella Villa Fabri di Trevi per mini corsi sparsi tra gli ulivi di olio dop umbria.

La manifestazione proseguirà domani con altri appuntamenti tra cui alle 10 al Teatro Clitunno è in programma un dal titolo Le stagioni dell’Olivo “La Salute della Pianta” a cui interverranno: Bernardino Sperandio, Sindaco del Comune di Trevi, Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, Stefania Moccoli, Consigliere Nazionale Anco – Vice Sindaco di Trevi, Gianluca Tribolati, Assessore Attività Produttive e Commercio del Comune di Trevi, Marco Gammaidoni, Agronomo e Maurizio Pescari, Giornalista.

Al termine verranno consegnati gli attestati di #Treviproduceccellenza ai produttori di olio extravergine di oliva di Trevi che in questo anno si sono distinti nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali.

Inoltre sempre domani mostra mercato di birre artigianali, Mercato del Pane, Mercato del contadino, Mercato dell'antiquariato, Laboratori per imaprare a fare il pane e la pizza, Assaggi di Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, Fattorie didattiche per grandi e bambini, Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce e non, Trekking tra gli ulivi e nei luoghi minori di Francescom, Concerti tra gli ulivi.

 

 

 

Condividi