ROMA – Nonostante i suoi problemi resta uno dei paesi più belli del mondo vale la pena di farci una capatina per Pasqua. Per una volta tanto la stampa estera è unanime nel giudizio positivo sull’Italia ed i più autorevoli quotidiani internazionali non lesinano in questi giorni consigli per visite, itinerari, shopping, attività e degustazioni da farsi nel nostro Paese alla vigilia di un appuntamento, quello Pasquale, che non si preannuncia facile per il nostro turismo. Le indicazioni sul dove andare non sono per nulla scontate e puntano su veri e propri gioielli da scoprire, ideali per trascorrere delle meravigliose e sorprendenti vacanze.

Tra le regioni più gettonate l'Umbria che si avvantaggia, nel caso, dell'endorsment del prestigioso quotidiano Times. In uno speciale firmato da Robert Ryan nella sua ultima edizione domenicale, il giornale inglese invita i suoi lettori ad andare, in primis, in Umbria a “Castiglione sul piccolo adorabile Lago Trasimeno”.

Lo rivela una ricerca effettuata dal massmediologo Klaus Davi che attraverso il monitoraggio della stampa estera, ha istituito un Osservatorio Internazionale sull'immagine turistica delle regioni italiane. La Regione amministrata dal governatore Catiuscia Marini raccoglie elogi anche da altre testate inglesi come l'autorevole Financial Times per i suoi alberghi storici e dal Guardian per la sua eccellente enogastronomia.

Ma se i sudditi di sua Maestà consigliano l'Umbria, la Francia opta decisamente per la Campania promossa dall'influente quotidiano Le Monde che in un recente articolo a firma di Jean-Claude Ribaut, invita i suoi lettori a recarsi in Italia per “assaporare le prelibate specialità regionali”.

Guadagna consensi anche la Sardegna, oltre che per le sue incontestabili bellezze naturali anche per la sua ottima cucina. Sempre sul fronte inglese infatti, il Telegraph consiglia di trascorrere le festività pasquali nella regione governata da Ugo Cappellacci definita: “Terra di montagne, spiagge e di cibo meraviglioso, patria di pastori e pescatori”.

Gli esigenti lettori dell'Independent avranno invece la possibilità di vincere una splendida vacanza all'insegna della natura in Valle D'Aosta. La regione amministrata da Augusto Rollandin viene descritta come “Un luogo di bellezza unica, brulicante di magnifici tappeti floreali, ricco di fauna e di panorami di montagna mozzafiato, tutto compreso in due parchi nazionali, nove riserve naturali e quattro giardini botanici”.

Condividi