UAC Umbria Arte Contemporanea è una guida, dinamica e bilingue, che introduce il turista alla scoperta dell’Umbria contemporanea. E’ stata redatta e curata da un gruppo di giovani curatori (Andrea Baffoni, Francesca Duranti, Giovanna Brenci, Antonella Pesola) e dagli storici Antonio Carlo Ponti e Massimo Duranti; è ricca di immagini donate da noti fotografi umbri tra cui Sergio Coppi e Daniele Paparelli. Pochi conoscono le opere e i siti sparsi per la regione dove l’arte contemporanea si è espressa con esiti talvolta pareggiabili ai capolavori medievali e rinascimentali. Strutturata in otto itinerari la guida accompagna il visitatore attraverso il paesaggio umbro segnalando emergenze contemporanee, alcune delle quali illustrate in schede dettagliate e fornendo, attraverso la partecipazione del Consorzio Umbria Culture, informazioni utili all’accoglienza turistica e ricettiva. Un connubio tra territorio e arte nel cui rispetto hanno lavorato gli artisti creando opere che dialogano con l’ambiente circostante: dalle collezioni Burri a Campo del Sole; da Parco Ranghiasci al Terzo Paradiso di Pistoletto; dal Minimetrò al Fuseum; dal Carapace di Pomodoro alla Calamita Cosmica di De Dominicis; dal Parco sculture di Brufa al Museo della Ceramica di Deruta; dalla Scarzuola al Giardino dei Lauri; dall’Hotel Albornoz all’Ex Voto di Yves Klein; dal CAOS a Le Libertà di Turcato.

 

Interverranno: Fabrizio Bracco (Assessore Regionale alla Cultura), Marcello Lunelli (Tenuta Castelbuono), Filippo Tomassoni (presidente Umbriaculture) e i curatori.

Seguirà una degustazione dei vini della Tenuta CastelBuono, accompagnata dalle Note dei Legio Felix (Umberto Ugoberti, fisarmonica; Andrea Agostini, clarinetto; Fabrizio Volpi; chitarra).

UAC, Umbria Arte Contemporanea Edizioni Big Projects Italiano/Inglese, 184 pagine a colori 10,00 euro

Condividi