TREVI – L’olio nuovo torna ad animare l’Umbria con il terzo weekend di “Frantoi Aperti”. Sabato e domenica, sarà possibile visitare tutti i 32 frantoi aderenti alla manifestazione distribuiti su tutto il territorio umbro.

I “frantoiani” saranno lieti di guidare i visitatori nel viaggio alla scoperta del processo di estrazione dell’olio nuovo e far degustare ottime bruschette a base di Olio extravergine di oliva appena spremuto e svelare ai curiosi i segreti per i quali l’olio umbro è conosciuto come uno dei migliori al mondo.

Sabato 12 novembre, presso l’Azienda Agricola “Le Mandrie” di Assisi, gli ospiti potranno assaggiare bruschetta a ritmo di jazz. I giovani proprietari del frantoio hanno, infatti, organizzato l’iniziativa: “L’olio extravergine è vita: valorizziamo la vita”, con una “jazz session” con musica di Stefano Baroni e Augusto Castriota Duo. Si potrà acquistare olio novello appena spremuto e sarà mostrato il processo di estrazione dell’olio in un frantoio dei più moderni in cui l’estrazione avviene sempre di più “a freddo”.

Presso il Vecchio Frantoio dei Fratelli Bartolomei di Montecchio di Terni, per “I giorni dell’olio nuovo”, domenica 13 novembre di scena “La torta al testo”. Sarà proposto infatti, oltre alle più classiche degustazioni d’olio nuovo, la possibilità di assaggiare l’olio sulla torta al testo appena fatta. Ma anche fare passeggiate in carrozza tra gli olivi ed escursioni con i piccoli Pony. Sarà, poi, possibile visitare il Museo dell’Olio interno all’azienda, scrigno dei vecchi macchinari e utensili d'epoca relativi alla coltura dell'olivo.

Sempre domenica 13 novembre, per chi si troverà a Perugia, sarà possibile visitare il Frantoio Berti dove, oltre l’ottimo olio e la visita in azienda, alle 16 sarà possibile deliziarsi con musica dal vivo.

A Spoleto, oltre “all’andar per frantoi”, da non perdere sabato 12 novembre alle 19 presso il Teatro Nuovo, il concerto UmbriaEnsamble con “Tempo d’Italia”. In programma le atmosfere musicali al tempo dell’Unità d’Italia, con musiche di Brahms e Schubert.

A Trevi, domenica 13 novembre alle 21 presso il Teatro Clitunno e a cura della compagnia Dejà Donnè, lo spettacolo teatrale: “P.S. Martina La Ragione”.

Gli organizzatori ricordano inoltre che, il Convegno dal titolo “Olio Dop Umbria, quando l’innovazione valorizza la tradizione” in programma per venerdì 11 novembre presso la sede del Vecchio Molino di Campello sul Clitunno, è stato rinviato a mercoledì 23 novembre alle 10. 

Condividi