Domenica 27 novembre 2011, a Trevi dalle ore 9 fino al tramonto, ci saranno il Mercato del Contadino – Farmer’s Market – in Piazza Mazzini e il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi.

Dare priorità ai piccoli produttori, accorciare la filiera e permettere un incontro diretto tra il produttore ed il consumatore creando un luogo di convivialità dove fermarsi a parlare e magari consumare assieme una merenda fatta di buoni prodotti del territorio. Questi gli obiettivi insiti nel progetto “Farmer’s Market” del Comune di Trevi.

Al Mercato del Contadino infatti si vuole trasformare il “tempo della spesa” da necessità a momento di piacere. Tempo dedicato alla conoscenza, oltre che dei produttori, anche dei prodotti del territorio, delle stagionalità, delle diverse caratteristiche che distinguono questi prodotti da quelli provenienti da altre zone, nuove ricette. Con questo tipo di nuovo, seppur antico, commercio si vuole riavvicinare la gente al territorio, alla natura ed alla dimensione umana della scambio delle merci, ma non solo, infatti quel che più si avvicina sono proprio i prodotti che essendo strettamente del territorio passano dai campi o stalle, direttamente alle case dei consumatori riducendo i grandi consumi e problemi legati ai trasporti su larga scala dispendiosi ed inquinanti.

Molti sono ormai gli affezionati consumatori “consapevoli” che evitano di andare al supermercato ed aspettano la quarta domenica per “salire” a Trevi ed acquistare prodotti genuini, potendo verificare la provenienza di ciò che diverrà pietanza prelibata per i propri palati.
Questo mese ad attendervi a Trevi troverete il prezioso Olio Nuovo Extravergine di oliva di Trevi dell’Azienda Elisir dell’Umbria, di Casa Margherita e di Pietro Venturini. Nel cesto potrete aggiungere miele e propoli, utilissimi per i mali di stagione, prodotti da Walter Arbolino, i salumi di Santilli carlo, i prodotti dell’Az. Agr. I Mandorli, le composizioni di lavanda e i saponi naturali dell’Az. Agr. Bosco Vecchio, i legumi dell’az. Agr. Montebufo e quelli di Spitella Simonetta, i tartufi di Mari Fedele, le marmellate del Castello del Sole, il vino della Piccola Cantina dei Rossi e le cipolle di Cannara di Fani Antonio.

Nella Piazza Garibaldi ha luogo, fino al tramonto, il consueto Mercato delle Pulci dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità.
Come ogni domenica chi verrà a Trevi potrà fare una passeggiata “Dentro le mura” accompagnati dalle guide di Sistema Museo e visitare il Complesso Museale di S. Francesco dove oltre al Museo della Civiltà dell’Olivo ed alla Pinacoteca, fino al 6 gennaio 2012 potrete visitare la Mostra Fotografica “Beata Umbritudine!” con foto di Giovanni Picuti e Luigi Frappi. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 potrete visitare la mostra “Camouflage” presso il Palazzo Lucarini Contemporary.


Per informazioni
Tel. 0742 332269
 

Condividi