TREVI – Per il prossimo ponte, la “Capitale dell’Olio” propone la 13ma edizione di “FestivOl. Trevi tra olio, arte, musica e papille” (1, 2, 3 novembre - www.festivol.it).

Un appuntamento ormai consolidato, patrocinato anche dalla Provincia di Perugia, per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura, che rientra nell’ambito di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva.
Nei tre giorni la mostra mercato dell’Olio extravergine di oliva delle colline di Trevi, la mostra mercato dei presidi Slow Food, il mercato del Contadino e delle Pulci. Per i visitatori anche incursioni comico musicali della Mabò Band per le vie del centro storico, visite guidate della città, trekking tra gli olivi, un servizio navetta gratuito che porterà i visitatori nei Frantoi aperti in lavorazione, la IV edizione della Mostra Nazionale di Bonsai presso il Complesso museale di San Francesco, con l’esposizione di oltre 120 esemplari di bonsai provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia e oltre 10 esemplari di Suiseki.

Non mancheranno le degustazioni: alle ore 16.00 a Villa Fabri degustazioni guidate di Olio e.v.o a cura di Palma Bartolini, mentre dalle 15.30 per “Palazzi&Gusti” i caratteristici palazzi del centro storico apriranno le loro porte ai visitatori che potranno così degustare i prodotti delle aziende agricole aderenti al partenariato "Trevi un cuore di qualità" e l’olio extravergine di oliva delle colline di Trevi.

Da segnalare la prima edizione di “FestivOl Junior”, il mini festival dedicato ai più piccoli a tema olio. In programma letture animate a cura della Libreria PukaPuaka, che con la sua “Libricicletta” coinvolgerà i bambini tra Piazzetta del Teatro, Piazza Garibaldi e Piazza Mazzini (ore 10 – 17), una ricca e sana merenda con “Pane e Olio” e nei tre pomeriggi diversi laboratori per scoprire come frutta, verdura e fiori possano diventare magnifici timbri, come estrarne i colori, come creare un libretto con le foglie di diverse piante. Sabato 2 alle 15.30 e domenica 3, alle 11.00, al Complesso Museale di S. Francesco si terrà "La storia dell'Olio" una visita guidata per bambini del Museo della Civiltà dell'Olivo a cura di associazione Pro Trevi. Domenica 3, poi, per tutta la giornata ci sarà l’“Asino Bus” una passeggiata per bambini a dorso di asinelli per le vie del centro storico.

Prevista, inoltre, per tutti gli escursionisti e gli amanti della natura, la prima edizione di ‘Oliotrekking’, un grande evento sportivo e gastronomico con partenza alle ore 8.15 da piazza Garibaldi.

Condividi