PERUGIA - E’ stato firmato oggi in Provincia il protocollo di intesa tra Provincia di Perugia Regione dell'Umbria e Comuni di Assisi, Castiglion del Lago, Città di Castello, Corciano, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Magione, Marsciano, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Todi e Umbertine, per dare parere favorevole al riallineamento delle scadenze temporali dei 2 contratti di servizio. Il 31 dicembre 2011 scadrà il contratto di servizio relativo al Bacino n. 1, mentre il 31 dicembre 2012 scadrà il contratto del Bacino n. 2. Con questo protocollo, che allunga di 12 mesi in il contratto del bacino 1, si arriverà ad un riallineamento dei due contratti.

“Era necessario – ha affermato Luciano Della Vecchia assessore ai trasporti della Provincia di Perugia - firmare questo protocollo per allineare le due scadenze ed arrivare ad una gara unica regionale. Da oggi si apre una partita che è quella di arrivare ad una legge che stabilisca i criteri di ripartizione del fondo dei trasporti. Non vi nego che sono molto preoccupato per i tagli che sono stati fatti al settore, perché le risposte che riusciremo a dare probabilmente non manterranno questo livello di servizi. La nostra regione è costituita da piccoli comuni lontani tra loro se si effettua un taglio economico si rischia di lasciare a piedi gran parte della popolazione.

Questo lasso di tempo che va da oggi al 31 dicembre 2012 deve servire per confrontarsi con tutti i comuni cercando di capire esigenze e criticità che spesso sono complessivamente simili. Serve arrivare presto ad un biglietto unico regionale”. Il primo a firmare il protocollo è stato l’assessore ai trasporti del comune di Perugia Roberto Ciccone che ha affermato “condivido a pieno questo protocollo che allinea le date di scadenza dei contratti di trasporto del bacino 1 e 2. Questo tempo va sfruttato per aprire un confronto serrato con i comuni, ringrazio Della Vecchia per questa idea e propongo un tavolo permanete di confronto che permetta di capire quali sono le problematiche dei vari enti per arrivare velocemente ad un biglietto unico regionale”.

Condividi