PERUGIA - Venerdì 29 luglio una giornata intensa di grande musica dal vivo con l’arrivo di Trasimeno Blues a Passignano. Ad aprire le danze alle ore 18.00 l’immancabile street band di Perugia, la P-Funking Band, 18 scatenati musicisti, capitanati dal trombettista Riccardo Giuletti, che porteranno i loro irresistibili ritmi Funk, Jazz, R’n’B e Soul per le strade di Passignano.

Uno spettacolo coinvolgente e di grande impatto in cui una frizzante energia, un ritmo trascinante e un repertorio accattivante, impreziosito da arrangiamenti inusuali ed insoliti e da dinamiche coreografie a cui partecipa tutta la band, sono gli ingredienti di un groove cui è difficile resistere e che riscuote sempre maggiori consensi. Diventata ormai ospite fisso nel cartellone di Trasimeno Blues, la P-Funking Band torna quest’anno a presentare il primo album fresco di pubblicazione: “1D22”, un gioco di parole per ricordare come ognuna delle 22 persone che ha partecipato a questo disco è parte del tutto, contribuendo in modo essenziale al sound finale. Il disco è permeato dalla caratteristica miscela esplosiva di Funky, Soul e Rhytm’n’Blues targata P-Funking Band e con incursioni nel Rap e nel Jazz con collaborazioni prestigiose quali quella con il trombettista Andrea Giuffredi (già prima tromba di Ennio Morricone e Monica Hill) e quella con il rapper londinese Lee N.

Dalle ore 21.00 sul palco principale presso la Pineta del Popolo, doppio appuntamento musicale con la Randy Hansen Band preceduta da Paul Venturi & Max Sbaragli. Il momento clou della serata sarà alle ore 22.00 quando salirà sul palco la straordinaria Randy Hansen Band, il più importante tributo a Jimi Hendrix esistente al mondo. Il funambolico Randy Hansen è considerato da critica ed esperti di tutto il mondo il più autorevole interprete della musica di Jimi Hendrix, sia per quel che riguarda il lato strettamente tecnico/musicale, sia per l'aspetto scenografico/spettacolare. Conosciuto al grande pubblico nel 1979, quando ha composto 17 minuti della colonna sonora (Premio Oscar) del film Apocalypse Now, il suo “Tribute Act” è senza dubbio l’omaggio a Hendrix più veritiero che si possa trovare sulla scena, non solo per l’autorevolezza (Randy ha suonato con i più talentuosi chitarristi ispirati da Jimi e con i musicisti della stessa band di Hendrix), e non solo per la precisione della sua reintepretazione, ma anche per la sua spiccata sensibilità artistica e per l’aspetto emozionale e spettacolare della sua esibizione. Ogni sua performance è una sorta di trasfigurazione magica, che si consuma sul palco, attraverso la quale Randy diventa Jimi. Il suo è un puro atto d'amore. Randy Hansen è accompagnato da eccellenti musicisti quali Ufo Walte al basso e Manni Von Bohr alla batteria.

Ad aprire il concerto di Randy Hansen, alle ore 21.00, ci sarà un giovane talento del Blues Made in Italy, il chitarrista e cantante modenese Paul Venturi accompagnato dal batterista Max Sbaragli con il quale ha realizzato il bellissimo “Cold and For Blues”, album colmo di raffinatezza e di intensità espressiva. Paul Venturi incomincia la sua avventura musicale con gli studi di chitarra classica per poi appassionarsi al Blues, sua vera vocazione che lo porta ad uno studio rigoroso e scientifico delle più antiche sonorità Delta. Nel corso degli anni elabora un sound ed una lirica che spaziano dalle più antiche atmosfere acustiche a quelle più graffianti, tipicamente elettriche. Il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare della slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee rendono Paul Venturi uno dei più originali e bizzarri esponenti del Blues in Italia.

A chiudere in bellezza arrivano gli Alligator Nail per il concerto di mezzanotte presso i giardini del molo. Alligator Nail significa il carnevale di New Orleans al Trasimeno! Un viaggio nella Louisiana incantata dove il Blues delle radici è contaminato da influenze Soul, Cajun e Zydeco (stili nati dalla fusione tra Blues, musiche caraibiche e ritmi africani). Capitanati dalla cantante e pittrice Stephanie “Ocean” Ghizzoni (i suoi quadri sono esposti al Palazzo della Corgna di Città della Pieve fino al 1 agosto), gli Alligator Nail presentano “Gerizon”, il nuovo album composto da brani originali, che dopo un anno di intenso lavoro, hanno preso forma all'interno di questa magica ''guarigione'' dell'anima. Un concerto denso di emozioni, colori, ritmi vodoo e calde atmosfere di festa.

Condividi